Lundabron: Un ponte sospeso pedonale
È il collegamento pedonale e ciclabile con l’isola di Bölesholmarna in Svezia; trasporta anche cavi elettrici e di comunicazione.

Il ponte Lundabron collega la riva sinistra del fiume con l’isola di Bölesholmarna. La passerella collega i percorsi pedonali e ciclabili situati lungo entrambe le sponde del fiume; trasporta anche cavi elettrici e di comunicazione. L’opera è costituita da un impalcato in cemento precompresso che si estende per l’intera lunghezza delle 3 campate: quelle laterali di 30 metri e quella centrale da 180,00 m. L’impalcato è appeso tramite dei pendini ai due cavi di sospensione.
La soletta in calcestruzzo ha una larghezza variabile: da 6,40 m al centro del ponte a 8,40 m alle spalle. Grande importanza è stata data agli aspetti aerodinamici: La sezione trasversale del ponte è costituita da travi perimetrali profonde solo 400 mm e da una soletta dell’impalcato del ponte spessa 140 mm. Ogni segmento è rinforzato da diaframmi trasversali inglobati nella soletta. Il sistema di sospensione è formato da due cavi dal diametro di 273 mm.
Altro aspetto cruciale dei ponti sospesi sono i piloni: in questo caso sono alti 30,25 m. Le gambe dei piloni, inclinate longitudinalmente e trasversalmente, sono assemblate da segmenti prefabbricati di cemento armato. La forza di trazione dei cavi viene trasmessa ai blocchi di ancoraggio in acciaio ancorati nella parte superiore dei piloni stessi. In corrispondenza delle spalle l’impalcato è sostenuto da appoggi multidirezionali; questo per consentire i movimenti di espansione e contrazione dovuti ai fenomeni termici. Per ridurre il movimento longitudinale dell’impalcato dovuto al carico accidentale e alla componente dinamica del carico del vento, l’impalcato è collegato alle spalle mediante unità di transizione-shock 2×2. Queste unità, insieme al collegamento fisso dei cavi di sospensione con l’impalcato a metà campata, garantiscono la stabilità aerodinamica del ponte.

Il camminamento è illuminato da luci LED poste nei corrimano. L’utilizzo del sistema strutturale a sospensione ha permesso di progettare una struttura snella e trasparente la cui scala corrisponde all’ambiente e la cui forma si abbina alla bellissima campagna dove non esiste una linea retta. La struttura è leggera e trasparente. Il ponte garantisce il soddisfacimento degli standard di uso per gli utenti e il suo movimento causato dagli effetti dinamici dovuti al transito della folla o dal vento non provoca sensazioni spiacevoli agli utenti.

Trovi altre storie di “Mondo Ingegneria: Innovazioni, curiosità e scoperte dal mondo dell’ingegneria” su tutti i numeri de LoStrutturista

Corso di alta formazione in diagnosi, intervento e recupero di strutture esistenti in muratura

Convegno “Novità dal settore delle costruzioni e obbligatorietà del BIM”

Al SED di Caserta l’incontro con gli autori de “Lo Strutturista” a cinque anni dalla nascita.

Sanatoria sismica con il "Salva Casa": come regolarizzare abusi strutturali
EAD: barre di armatura in FRP
