ICOTEA
ICOTEA

Aggiornamento formativo obbligatorio per i Periti Industriali

L’istituto universitario Icotea è stato autorizzato dal CNPI per erogare attività formative specifiche per i periti industriali

12 Maggio 2021
periti industriali
ICOTEA

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali rientra nelle categorie professionali per cui il D.P.R. del 07/08/ 2012 n. 137 ha previsto l’obbligo di aggiornamento formativo. Ogni perito industriale iscritto all’albo deve soddisfare i requisiti di formazione continua, regolamentati anche dal CNPI e in vigore dal 1° gennaio 2017.

Obblighi normativi per i Periti Industriali

Il Regolamento del CNPI stabilisce il numero di CFP obbligatori da conseguire in 5 anni, nonché gli esoneri e le sanzioni disciplinari previste. Sono 120 i Crediti Formativi Professionali da acquisire nel quinquennio, di cui almeno 15 devono appartenere all’ambito deontologico. Gli aggiornamenti del regolamento fissano anche un numero minimo annuale: 15 CFP di cui 3 relativi alla deontologia professionale. Per i nuovi iscritti, il quinquennio ha inizio dal 1° gennaio successivo all’iscrizione, mentre per chi ha più di 65 anni il numero di crediti si riduce a 40.

È prevista anche un’esenzione dall’obbligo formativo, concessa solo in casi particolari e per documentati motivi. Sarà poi l’ordine territoriale ad accogliere o meno la richiesta. Infine le sanzioni previste e i provvedimenti disciplinari del caso vengono applicate a seconda della gravità dell’illecito e del perdurare dello stesso.

Ottenere i CFP per periti industriali con ICOTEA

I periti industriali possono acquisire i CFP obbligatori grazie alla partecipazione a corsi di formazione a loro dedicati. Tali attività devono ovviamente essere riconosciute dall’ordine e l’Ente di Formazione deve essere accreditato. Il CNPI inserisce i corsi online erogati su piattaforma e-learning (FAD) tra le modalità riconosciute per la formazione, a patto che possiedano requisiti ben precisi.

L’Istituto Universitario ICOTEA è stato autorizzato dal CNPI per erogare attività formative specifiche per i Periti Industriali e i Periti Industriali Laureati. L’obiettivo di ICOTEA è quello di fornire ai propri corsisti percorsi didattici completi, focalizzati sugli aspetti professionalizzanti e sul rigore tecnico-scientifico. Tra i principi fondanti vi è soprattutto la flessibilità e la possibilità di accedere in maniera diretta e immediata al materiale formativo.

Tra i corsi erogati da ICOTEA che rilasciano CFP per i periti industriali vi sono:

La piattaforma e-learning di ICOTEA permette di seguire le lezioni e di sostenere l’esame finale anche a distanza, evitando costosi spostamenti. Il portale, inoltre, è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, in modo da rendere più facile anche per i lavoratori la frequentazione dei corsi.

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi e scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista