Home BlogNews dalle Aziende APE convenzionale: Superbonus Lombardia anche con metodo Nazionale!

APE convenzionale: Superbonus Lombardia anche con metodo Nazionale!

La FAQ n. 5 ha chiarito che l’APE convenzionale per il Superbonus 110% può essere redatto secondo il D.M. 26/06/2015.

di Redazione
APE convenzionale Superbonus Lombardia anche con metodo Nazionale

La FAQ n. 5 (ENEA – MiSE – AdE) ha chiarito che, per uniformità di applicazione della misura incentivante su tutto il territorio nazionale, l’APE convenzionale (pre e post intervento) per la pratica Superbonus 110% può essere redatto utilizzando la metodologia nazionale prevista dal D.M. 26/06/2015.

Pertanto, con Blumatica Energy, puoi elaborare:

  • APE Convenzionale previsto dal Superbonus 110% con il metodo nazionale, avvalendoti anche dell’aiuto di “Blumatica APE e L10 Fast (EGE)*”, software che calcola automaticamente gli interventi per migliorare la classe energetica (con generazione automatica del computo metrico estimativo) e soddisfare i requisiti previsti dalla relazione tecnica (ex. Legge 10)
  • APE di ogni singola unità immobiliare con il motore CENED+2.0, da trasmettere direttamente al catasto energetico regionale (CEER)

*Il calcolo automatico degli interventi migliorativi è disponibile solo con il metodo Nazionale e non con il motore CENED+2.0.

Sistemi ibridi: da oggi con Blumatica Energy finalmente puoi gestirli

Uno degli interventi ammessi dal Superbonus 110 è l’installazione di un sistema ibrido (pompa di calore + caldaia a condensazione). Tuttavia, non esistendo sulla normativa tecnica espliciti riferimenti ai generatori ibridi, gestirli all’interno dei software non risulta semplice!

In ragione di ciò in Blumatica Energy sono stati integrati tali generatori seguendo le indicazioni della UNI/TS 11300-4: con un semplice click puoi scegliere un sistema ibrido dall’archivio (sempre più ricco e in continua evoluzione grazie all’integrazione con PaesEnergia) o inserirlo ex novo con i dati prestazionali forniti dal produttore sia della pompa di calore che della caldaia.

Clicca qui per maggiori dettagli

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento