Home ProdottiBlumatica Blumatica Ponti Termici FEM

Blumatica Ponti Termici FEM

Software per il calcolo agli elementi finiti e la verifica muffa e ponte termico

di Redazione
Blumatica Ponti Termici FEM

Calcolo della trasmittanza lineica, del flusso termico, delle temperature e verifica della formazione di muffa dei ponti termici con solutore agli elementi finiti (secondo la UNI EN ISO 10211 e UNI EN ISO 13788). Blumatica Ponti Termici FEM è perfettamente integrato in Blumatica Energy e Blumatica BIM Energy, ma può essere utilizzato anche in maniera autonoma.

Perchè scegliere Blumatica Ponti Termici FEM?

Solutore di calcolo agli elementi finiti integrato che consente di calcolare per qualsiasi tipologia di ponte termico la trasmittanza lineica interna (Ψint) ed esterna (Ψest) secondo la UNI EN ISO 10211, consentendo di visualizzare i flussi termici di ciascun elemento e totale, le temperature interne e superficiali e il coefficiente di accoppiamento termico (L2D) del ponte termico.

Inoltre, viene valutato il rischio di formazione di muffa superficiale secondo la UNI EN ISO 13788, evidenziando la minima temperatura superficiale sulla faccia interna, la temperatura critica, il fattore di temperatura critico (frSi, max) e il mese critico.

Modellazione di qualsiasi tipologia di ponte termico sia disegnando liberamente la geometria del ponte termico partendo anche da un file DWG/DXF di sfondo, sia attraverso un Wizard parametrico che ti guida nella selezione della tipologia di ponte termico e nella definizione dei dati geometrici e termici (materiali e condizioni al contorno) per le configurazioni più comuni.

Il Wizard consente la massima personalizzazione sia dei materiali che della geometria del ponte termico, con visualizzazione in tempo reale dei risultati in modo da aver sempre piena percezione di ciò che si sta progettando.

Visualizzazione di tutti i risultati sia in forma numerica che grafica: oltre ai risultati di calcolo della trasmittanza e della verifica di formazione di muffa, il software consente anche di visualizzare l’andamento del flusso termico, la distribuzione della temperatura all’interno della struttura (evidenziando l’isoterma critica) e la discretizzazione (mesh) del modello.

Perfetta integrazione con Blumatica Energy e Blumatica BIM Energy: acquisendo le strutture e materiali da un qualsiasi progetto energetico (APE, ex. Legge 10, diagnosi energetica, ecc.), il software calcola e restituisce i risultati dei ponti termici, i quali possono anche essere salvati all’interno dell’archivio del software per futuri progetti.

Archivi interni completamente personalizzabili relativi a: dati climatici di tutti i comuni italiani, materiali da costruzione, strutture opache (pareti, solai, ecc) e trasparenti (infissi e vetrate).

Relazione tecnica progettuale con il dettaglio di tutti i risultati e immagini dei ponti termici analizzati. Il word processor integrato è perfettamente compatibile con i formati più usati: DOC, DOCX, RTF, restituendo documenti la cui formattazione, ispirata agli standard consolidati Blumatica, è impeccabile e garantita con qualsiasi altro software

Scheda Blumatica Ponti Termici FEM completa

Guarda il software in azione

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento