ICOTEA
ICOTEA

CFP obbligatori per la professione di Architetti

ICOTEA è un Ente autorizzato dal Consiglio nazionale degli architetti per erogare percorsi dedicati agli iscritti all’ordine

15 Luglio 2021
CFP architetti
ICOTEA

Scopriamo insieme i cambiamenti avvenuti in tema di formazione continua e CFP obbligatori per gli architetti.

Il 21/12/2016, a conclusione del precedente triennio formativo, il Consiglio nazionale degli architetti ha deliberato una sostanziale riduzione dei CFP da acquisire nell’arco temporale successivo.

Riduzione CFP per gli architetti

La delibera ha previsto dunque una riduzione da 90 a 60, di cui almeno 12 devono colmare l’area deontologia professionale e delle discipline ordinistiche. Questo in linea con quanto sancito dall’articolo 6 del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo del CNAPPC, in attuazione dell’articolo 7 del D.P.R. 137/2012.

Tale decisione è stata presa al fine di uniformare la formazione professionale degli architetti ai rispettivi colleghi europei. Questi ultimi, infatti, si avvalgono già di 20 crediti formativi per trimestre. A fronte di ciò, lo scopo del CNAPPC è proprio quello di sollecitare i propri iscritti all’acquisizione di nuove competenze.

Obbligo di formazione continua per gli architetti

La formazione continua è un’opportunità e una necessità per mantenere alto lo sviluppo professionale del settore. Per questo motivo, la riduzione dei crediti formativi per gli architetti ha risposto all’esigenza di conciliare vita professionale e aggiornamento costante. È stata una manovra che mira a non penalizzare l’attività lavorativa di questi liberi professionisti, ma ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

ICOTEA è un Ente autorizzato dal Consiglio nazionale degli architetti per erogare percorsi dedicati agli iscritti all’ordine. I corsi di formazione online presenti nel catalogo di ICOTEA permettono l’acquisizione dei crediti formativi necessari all’esercizio della professione di architetto.

Tra i corsi che rilasciano CFP per questo settore vi sono:

Il servizio di formazione a distanza permette di fruire del materiale formativo senza vincoli di tempo o luogo, consentendo una grande flessibilità di studio. Il Voucher formativo offerto da ICOTEA consente di ridurre l’importo totale dei percorsi scelti e i CFP potranno essere validati a seguito del superamento dell’esame finale.

Per scoprire gli altri vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista