ICOTEA
ICOTEA

CFP per geometri: cosa sono e come ottenerli

I CFP obbligatori per i geometri possono essere erogati da soggetti autorizzati dal CNG come l’istituto ICOTEA, il quale offre una serie di percorsi formativi dedicati su piattaforma e-learning

9 Agosto 2021
CFP per geometri
ICOTEA

Nel seguente articolo parleremo della formazione continua per i geometri e dei CFP obbligatori da conseguire.

Il Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri (CNG) nella seduta del 22 luglio 2014 disciplina la formazione professionale dei geometri. I Crediti Formativi Professionali consentono a qualsiasi professionista iscritto ad Albi o Collegi di svolgere la propria attività lavorativa a norma di legge. I CFP infatti attestano il possesso, da parte degli associati al CNG, delle competenze necessarie per svolgere la propria professione.

Il numero di CFP obbligatori per i geometri

Con il D.P.R. 137/12 sulle professioni regolamentate, è stato introdotto l’obbligo di formazione continua per ogni professionista, che deve curare l’aggiornamento delle proprie competenze professionali. Ogni Consiglio Nazionale ha il suo Regolamento, in cui viene stabilito il numero di crediti che il professionista deve conseguire in un determinato arco temporale.

Secondo il Regolamento del CNG, per i geometri è necessario conseguire un minimo di 60 crediti in un triennio. Di questi, solo 24 possono essere ottenuti tramite seminari e convegni; tutto il resto deriva da corsi di formazione e aggiornamento specifici per il settore.

Qualora il geometra avesse conseguito meno del 20% dei crediti previsti, potrebbe incorrere nella censura, cioè ricevere una nota formale che attesta la mancanza commessa. Se i crediti conseguiti non dovessero raggiungere nemmeno il 20% di quelli regolamentati, è prevista la sospensione per 6 mesi.

Come ottenere i CFP

I geometri potranno ottenere i CFP richiesti dalle norme attraverso eventi formativi che trattano le discipline tecnico-scientifiche inerenti la propria attività professionale. Tra questi ci è la deontologia e l’ordinamento professionale, nonché altre discipline che siano funzionali all’esercizio di questa professione.

I corsi possono essere erogati da collegi territoriali, associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale dei Geometri. Un esempio è l’Istituto Universitario ICOTEA, il quale ha riservato una serie di percorsi dedicati a questa categoria professionale. Tra i corsi in erogazione troviamo:

La piattaforma e-learning di ICOTEA, attiva 24/7, permette di fruire del materiale formativo senza vincoli di tempo o luogo, consentendo una grande flessibilità di studio. Per scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto