Tecnoindagini
Tecnoindagini Srl – Diagnostica per l’edilizia e Laboratorio

Conoscere il costruito con Tecnoindagini Srl: diagnostica e laboratorio prove

Tecnoindagini Srl, da oltre 10 anni nel campo della diagnostica per l’edilizia, supporta concretamente i professionisti nella manutenzione degli edifici.

30 Giugno 2021
diagnostica edilizia
Tecnoindagini Srl – Diagnostica per l’edilizia e Laboratorio

Negli ultimi anni la tendenza nella manutenzione del costruito si sta sempre più spostando verso la riduzione degli interventi fini a sé stessi, a vantaggio degli interventi realmente necessari. Un cambiamento trainato dalla diminuzione delle risorse economiche ma soprattutto dalle prescrizioni delle Norme Tecniche delle Costruzioni del 2018.

All’interno delle NTC 2018 viene specificato che ogni intervento deve essere preceduto da uno studio ed un’analisi che determinino la sua reale necessità e, eventualmente, le modalità di esecuzione.

È possibile ottenere una conoscenza più dettagliata dell’edificio e sapere se e come intervenire solo con la diagnostica: attraverso analisi e rilievi, essa precisa le caratteristiche materiche e geometriche della costruzione ed individua la presenza di possibili degradi.

CONOSCERE IL COSTRUITO CON IL SUPPORTO COMPLETO DI TECNOINDAGINI SRL

Tecnoindagini Srl, da oltre 10 anni nel campo della diagnostica per l’edilizia, supporta concretamente i professionisti nella manutenzione degli edifici. L’azienda, infatti, attraverso protocolli di indagine, rilievi e prove in situ fornisce le informazioni principali per conoscere il fabbricato dal punto di vista materico e geometrico. Questo consente di evidenziare possibili degradi e rischi, al fine di determinare le priorità di intervento.

Tecnoindagini Srl, oltre ad occuparsi di rilievi e prove in situ, è anche Laboratorio autorizzato prove materiali da costruzione: propone un servizio completo, ponendosi a fianco dei professionisti su due differenti livelli. Da un lato, come Laboratorio, l’azienda fornisce il proprio sostegno nell’esecuzione delle prove in situ e laboratorio; e dall’altro offre un servizio completo con protocolli d’indagine, che forniscono anche la valutazione delle analisi eseguite.

Nel primo caso il professionista è supportato nel processo di conoscenza dell’edificio, in quando Tecnoindagini Srl esegue le prove in situ ed in laboratorio. È il professionista, infatti, che definisce la tipologia delle prove, la quantità ed il loro posizionamento, così che il team tecnico di Tecnoindagini Srl possa eseguire le analisi e fornire i dati al committente. Nel secondo caso, invece, l’azienda offre un servizio completo di diagnostica, approcciandosi all’edificio mediante differenti protocolli di indagine, specifici per ogni elemento del fabbricato. Tecnoindagini Srl si avvale di un team multidisciplinare interno, che si occupa di eseguire l’intero processo di verifica in tutte le sue fasi: dalla scelta del numero e della tipologia di prove, alla loro esecuzione, fino alla stesura e consegna della relazione finale completa e dettagliata, che contiene tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute dell’elemento costruttivo indagato.

diagnostica per l’edilizia

PROVE ALL’AVANGUARDIA E PROFESSIONISTI AL CENTRO: IL LABORATORIO PROVE DI TECNOINDAGINI SRL

L’approccio alle prove ed analisi del laboratorio prove di Tecnoindagini Srl è innovativo. L’azienda, infatti, utilizza un metodo il meno possibile invasivo, grazie all’adozione di accortezze orientate a preservare l’integrità dell’edificio, come il ripristino murario sempre incluso al termine delle prove. L’impiego di strumentazione moderna, automatizzata ed all’avanguardia consente di eseguire tutte le fasi di prova in modo scorrevole e fornire risultati oggettivi ed accurati, rispettando il più possibile la costruzione.

Il personale di Tecnoindagini Srl è certificato di Livello 3 all’esecuzione di prove ed analisi non invasive sull’edificio, in base alla UNI EN ISO 9712:2012.

Il principale obiettivo dell’azienda è offrire al professionista un servizio completo. Il Laboratorio fornisce indicazioni concrete sul numero di prove da eseguire e sul campionamento, completandolo con servizi aggiuntivi che sollevano il professionista da incombenze. 

I VANTAGGI DEI PROTOCOLLI TECNOINDAGINI SRL


I protocolli offerti da Tecnoindagini Srl sono composti da prove complementari e diverse tra loro, che garantiscono risultati certi, precisi ed affidabili e che cercano di danneggiare il meno possibile l’edificio. Grazie alle analisi complementari è possibile individuare tutti i dati riguardanti la composizione e lo stato di salute del fabbricato.
A seguito della raccolta dei dati in situ, questi vengono rielaborati in un report finale completo e preciso, contenente mappature, grafici e tabelle, che forniscono tutte le indicazioni sullo stato di salute dell’elemento indagato o dell’edificio. La relazione finale, infatti, riporta tutti i dati riguardanti la storia del fabbricato, la sua costruzione e la presenza di eventuali degradi.

Grazie alla relazione finale, quindi, il professionista può conoscere dove e come agire, oltre alle priorità di intervento, alle cause del degrado ed alla sua evoluzione. In questo modo gli sarà possibile progettare e pianificare azioni manutentive specifiche, volte ad eliminare l’origine delle vulnerabilità in modo definitivo.
Possedere la conoscenza del fabbricato, quindi, è alla base di una buona manutenzione, poiché si garantisce la sicurezza del costruito e si ottimizzano sia le risorse economiche, che temporali a disposizione.

diagnostica per l’edilizia

Tecnoindagini Srl fornisce un servizio a 360°, grazie al quale la committenza può affidarsi ad un solo interlocutore per tutta la durata dell’incarico. Questo permette di ottenere risultati precisi ed oggettivi, poiché l’azienda si occupa di tutte le fasi, senza rivolgersi ad altre figure esterne, permettendo l’intera gestione delle verifiche e semplificando ed accorciando i tempi di svolgimento.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti da Tecnoindagini Srl clicca qui

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto