ICOTEA
ICOTEA

Formazione Professionale per Dottori Agronomi e Forestali

Dal 2013, gli iscritti all’Ordine degli Agronomi e dei Forestali devono sottostare alle ottemperanze previste dal Regolamento per la Formazione Professionale emanato dal Consiglio Nazionale

16 Giugno 2021
Agronomi e Forestali
ICOTEA

Dal 2013, gli iscritti all’Ordine degli Agronomi e dei Forestali devono sottostare alle ottemperanze previste dal Regolamento per la Formazione Professionale emanato dal Consiglio Nazionale. Il suddetto regolamento prevede un obbligo formativo triennale di almeno 9 CFP con l’obiettivo di conseguire competenze innovative e un’elevata specializzazione. L’aggiornamento obbligatorio serve proprio per garantire un lavoro di qualità e al contempo crescere dal punto di vista professionale.

Formazione continua per gli Agronomi e i Forestali

Il percorso di formazione continua per Agronomi e Forestali comprende attività culturali inerenti la materia di interesse, da svolgere per conto proprio o in gruppo.

La formazione si suddivide in due settori: il primo comprende le cosiddette “attività formative meta-professionali”, ovvero studio della deontologia professionale, dell’ordinamento, dell’organizzazione e della fiscalità. Non mancano però argomenti quali la previdenza, le lingue, la comunicazione, l’informatica e la salvaguardia dei dati personali, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il secondo settore comprende le “attività formative caratterizzanti”, ossia quelle che concernono le singole discipline e il loro specifico perfezionamento tecnico-scientifico.

Come assolvere all’obbligo di formazione continua

Per farlo basta frequentare specifici corsi di formazione e aggiornamento – quali diplomi di specializzazione, master universitari o dottorati – oppure partecipare a convegni, seminari o laboratori. Anche fare viaggi di studio o appartenere a commissioni per gli esami di Stato servono ad ottenere l’idoneità all’esercizio delle professioni in oggetto. In generale, dunque, lavorare presso Enti Pubblici Territoriali, pubblicare articoli scientifici o comunque svolgere l’attività di insegnante consente a questi professionisti di acquisire CFP.

Grazie a Enti di Formazione come ICOTEA, autorizzato dal CONAF, i Dottori Agronomi e Forestali potranno assolvere all’obbligo formativo attraverso percorsi a loro dedicati. I corsi di formazione online erogati da ICOTEA consentono a questi professionisti di conseguire in modo facile e veloce i crediti professionali richiesti.

Tra i corsi disponibili all’interno del catalogo che rilasciano CFP per questo settore troviamo:

Tramite la piattaforma e-learning di ICOTEA, è possibileseguire le lezioni e sostenere l’esame finale anche a distanza, accorciando i tempi e limitando i costi. Questo anche grazie al Voucher Formativo che ICOTEA mette a disposizione dei propri corsisti per ridurre l’importo totale dei percorsi.

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi e scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista