ICOTEA
ICOTEA

Icotea: l’obbligo della formazione continua professionale

Dal 2013 ICOTEA si affaccia al mondo della Formazione Continua Professionale riservando una sezione dei suoi percorsi formativi interamente all’aggiornamento dei liberi professionisti.

13 Febbraio 2023
formazione
ICOTEA

Come stabilito dal D.P.R. 137/2012 prevede che tutte le professioni regolamentate siano sottoposte a formazione continua. Tale obbligo è stato imposto al fine di mantenere o migliorare le qualifiche professionali di tutti i professionisti soggetti all’iscrizione all’Albo professionale o Ordine professionale. Quindi, tutti i professionisti sono chiamati a conseguire Crediti formativi professionali o CFP.

D’altra parte, se decidiamo di rivolgerci a dei professionisti, sicuramente quello che ci aspettiamo da loro è una certa competenza specifica. La competenza di un professionista è anche sinonimo di qualità del lavoro che sa svolgere ed eseguire. Pertanto, se questa competenza viene costantemente aggiornata attraverso una formazione professionale continua, l’esperto in materia ha maggiori probabilità di eccellere rispetto ad altri.

LA PROPOSTA FORMATIVA DI ICOTEA

Tramite la formazione continua i professionisti sono in grado di attuare tutti i cambiamenti normativi che concerne il loro settore. In questo modo sono anche sempre aggiornati rispetto alle norme di sicurezza che devono essere osservate nel caso in cui fosse necessario applicarle.

Nel 2013 ICOTEA apre le porte alla Formazione Professionale, dedicando un’area riservata all’aggiornamento dei liberi professionisti. Subito dopo l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della Formazione Continua per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali nel gennaio 2014, nello stesso anno ICOTEA ottiene l’accreditamento come Provider ECM n. 4182 per le professioni sanitarie. ICOTEA è attualmente l’Istituto Formativo che dispone del maggior numero di proposte formative nel settore della Formazione Continua dei liberi professionisti.

A tal scopo, ICOTEA, a conclusione dei percorsi formativi in merito alla Formazione Continua, rilascia titoli che sono validi in Italia e all’estero, garantendo il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti dalle norme.

La piattaforma e-learning di ICOTEA, attiva 24/7, permette di fruire del materiale formativo senza vincoli di tempo o luogo, consentendo una grande flessibilità di studio. Per scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua