ICOTEA
ICOTEA

Gli adempimenti normativi in materia di sicurezza per Tecnici Professionisti nel settore pubblico

L’importanza della sicurezza nel settore pubblico e privato e gli obblighi normativi per i tecnici professionisti

15 Settembre 2021
sicurezza settore pubblico
ICOTEA

Nel seguente articolo parleremo dell’importante della sicurezza nei luoghi di lavoro e di come adempiere agli obblighi normativi per i tecnici professionisti nel settore pubblico.

A dettare le regole in materia di sicurezza sul lavoro è il D. Lgs. 81/08 s.m.i., conosciuto anche come Testo Unico sulla sicurezza. Il documento è stato elaborato recependo le direttive europee incentrate sul garantire luoghi di lavoro più sicuri e meno pericolosi. Esso si basa sul principio di programmazione e partecipazione collettiva al processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute negli ambienti lavorativi.

Iniziando dalla valutazione dei rischi, tale modello partecipativo sostiene l’idea secondo cui programmare le misure di prevenzione costituisce una parte fondamentale del processo lavorativo. Le disposizioni si applicano a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio nonché di tecnici professionisti. Figure come ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti o dottori agronomi possono svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno di un’azienda.

Obblighi normativi applicati al settore pubblico

Tali professionisti possono essere nominati RSPP non solo nel settore privato, ma anche in attività lavorative pubbliche come scuole, accademie, università o pubbliche amministrazioni. Nonostante rientri (seppur parzialmente) tra le attività sottoposte agli obblighi del T.U., il settore pubblico genera spesso perplessità quando si tratta di applicare la sicurezza.

A tal proposito, Tommaso Barone, esperto in sicurezza della scuola e PA dal 1998, offre un servizio di consulenza ad hoc per RSPP e/o Dirigenti. Scegliendo tra gli abbonamenti Bronze, Silver e Gold, è possibile acquistare tutta la documentazione necessaria per preservare la sicurezza dell’Istituzione in cui si presta servizio. Qualità, professionalità e competenza sono i punti di forza che Tommaso Barone mette a disposizione dei propri clienti, siano essi Enti Pubblici, Dirigenti o Tecnici/RSPP.

Sul sito www.tommasobarone.it è disponibile un Kit riservato ai Tecnici/RSPP completo della modulistica indispensabile per assolvere agli obblighi normativi vigenti in materia di sicurezza. Inoltre Tommaso Barone, in collaborazione con ICOTEA, offre numerosi corsi di formazione per tutto il personale, nonché corsi di aggiornamento per gli RSPP nominati.

La formazione avviene tramite lezioni frontali o in modalità e-learning, grazie alla piattaforma attiva 24h su 24, 7 giorni su 7. In più è possibile rendere dinamico il sito dell’Istituzione pubblica, collegandolo gratuitamente alla gallery di Tommaso Barone e creando un Albo della Sicurezza digitale.

Scopri i vantaggi economici visitando il sito www.tommasobarone.it oppure scrivi a info@tommasobarone.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
special-pop-up-banner_summer