Soft.Lab
Soft.Lab - Software per l'edilizia

Soft.Lab presenta “Gli Stati Generali del Cemento Armato”, seminario con rilascio di 3 CFP per Ingegneri

Venerdì 6 Maggio un seminario organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri di Caserta per fare il punto sulla progettazione sismica e la sicurezza di edifici in cemento armato insieme agli Ingg. Pecce, Nunziata, Petti e De Matteis.

19 Aprile 2022
stati generali cemento armato
Soft.Lab - Software per l'edilizia

La grande maggioranza degli edifici presenti sul territorio italiano è stata realizzata in assenza di specifiche norme sismiche. Carenze significative si notano anche in edifici realizzati secondo le norme di decenni passati, quando le prescrizioni risultavano fin troppo sintetiche e mancanti di indicazioni specifiche. I progettisti italiani si trovano quindi a dover affrontare non poche difficoltà quando si tratta di progettazione sismica e sicurezza strutturale

Dopo il grande successo degli Stati Generali della Muratura organizzati a Bari lo scorso ottobre, venerdì 6 maggio a partire dalle ore 13:30presso la SALA 1 del SED, il Salone dell’Edilizia Digitale di Caserta, avrà luogo l’evento “Progettazione sismica e sicurezza di edifici in cemento armato nuovi ed esistenti: Stati Generali del Cemento Armato” organizzato da noi di Soft.Lab insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.

L’evento, che rilascerà 3 CFP agli ingegneri che vi prenderanno parte in maniera integrale, vedrà la presenza di ben quattro relatori come da programma riportato qui di seguito:

13:30 Accoglienza e accreditamento

13:50 Saluti iniziali e introduzione

14:00 La sicurezza degli edifici esistenti in cemento armato: indicazioni normative

Prof. Ing. Maria Rosaria Pecce

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente della Sottocommissione UNI SC4, membro FI e membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.

14:50 L’adeguamento sismico di costruzioni esistenti in cemento armato: abbattimento e ricostruzione con isolamento alla base

Prof. Ing. Luigi Petti

Docente di Costruzioni in zona sismica presso l’Università degli Studi di Salerno, Responsabile scientifico alta sorveglianza opere d’arte Autostrada A3 e membro del comitato scientifico Soft.Lab.

15:45 Sicurezza strutturale e vulnerabilità sismica di costruzioni strategiche in cemento armato: caratterizzazione dei materiali e metodologie di analisi

Prof. Ing. Gianfranco De Matteis

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente Commissione Strutture dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Delegato nazionale dell’IAEE, membro del Consiglio Direttivo ANIDIS, membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici

16:35 Edifici in cemento armato a bassa danneggiabilità in zona sismica: il metodo dello Strenght Ductility Design

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata

Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegnere civile autore di testi per l’ingegneria strutturale e coordinatore scientifico della rivista Lo Strutturista.

17:20 Conclusioni             

Il coordinamento scientifico dell’evento è affidato ai proff. Ingg. Luigi Petti e Gianfranco De Matteis e la partecipazione è completamente gratuita. La sala in cui si svolgerà l’evento può assicurare 70 sedute. Si consiglia per tanto di arrivare per tempo per potervi accedere.

Clicca qui per prenotarti agli “Stati Generali del Cemento Armato”

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
rottamazione bonus