ICOTEA
ICOTEA

Liberi professionisti: l’obbligo di Formazione Continua

L’Istituto Universitario ICOTEA è un Ente qualificato e accreditato dal MIUR per la Formazione Continua dei liberi professionisti.

19 Febbraio 2021
formazione continua
ICOTEA

Il D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 ha introdotto, per tutti i lavoratori iscritti a un Ordine o Albo, l’obbligo di Formazione Continua. Per adempiere a tale dovere, ogni libero professionista deve acquisire un certo numero di Crediti Formativi Professionali (CFP) che assicurano ai clienti e alla collettività un costante aggiornamento delle proprie competenze e una maggiore garanzia di qualità professionale. Il non raggiungimento dei crediti obbligatori per ciascuna categoria costituisce un illecito disciplinare e in alcuni casi potrebbe determinare la radiazione dall’Ordine o Albo di Appartenenza.

La nuova normativa prevede, comunque, l’opportunità di conseguire i CFP necessari anche attraverso Enti di Formazione accreditati, in modo che per i liberi professionisti sia più facile rispettare gli obblighi della formazione continua. Le moderne modalità di erogazione della didattica, infatti, si prestano benissimo alle esigenze del mercato e dei lavoratori: la formazione a distanza raccoglie sempre più consensi tra i discenti, i quali possono fruire del materiale formativo senza alcun vincolo di tempo e di spazio.

L’Istituto Universitario ICOTEA è un Ente qualificato e accreditato dal MIUR e dispone di una serie di proposte formative specifiche per la Formazione Continua per i liberi professionisti. ICOTEA, infatti, si avvale di riconoscimenti e autorizzazioni come Provider per la formazione a distanza da parte di numerosi Ordini, Albi e Collegi Professionali. Al termine dei propri percorsi formativi, l’Università ICOTEA garantisce il conseguimento dei CFP richiesti dalla normativa e rilascia titoli validi sia in Italia che all’estero.

All’interno del catalogo formativo, ICOTEA ha dedicato dei percorsi riservati alle seguenti categorie professionali:

ICOTEA offre anche la possibilità di richiedere un certificato per il diritto allo studio 150h e di usufruire di uno Sportello Orientamento che saprà consigliare chiunque ne abbia bisogno sui percorsi formativi più adeguati per la propria formazione professionale. Tra i vantaggi di ICOTEA vi è, inoltre, la possibilità di rateizzare l’importo totale senza spese aggiuntive, nonché l’opportunità di usufruire di Voucher formativi come contributo per coprire parzialmente i costi totali del percorso scelto.

ICOTEA è anche un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006. Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista