Home ProdottiCSPFea Midas Civil

Midas Civil

La soluzione software innovativa per Ponti e Infrastrutture.

di Redazione
Midas Civil

MIDAS Civil è la soluzione totale ed integrata per le analisi e la progettazione in campo civile infrastrutturale. Il Sistema combina un motore FEM “General Purpose” con caratteristiche estremamente avanzate assieme a una serie di potenzialità esplicitamente sviluppate per l’analisi e la progettazione nel campo dell’ingegneria infrastrutturale, prima fra tutte i ponti.

Include la progettazione e l’analisi strutturale di ponti CAP a cassone, ponti compositi in acciaio calcestruzzo, ponti sospesi e strallati ed altre numerose caratteristiche quali il calore di idratazione. MIDAS Civil tratta in modo completo i sistemi di precompressione. Il tutto è integrato in una interfaccia estremamente potente e semplice per gestire ogni tipo di sequenza costruttiva per fasi (“nascita” e “morte” di: elementi finiti, carichi, vincoli di qualsiasi tipo; inoltre caratteristiche dei materiali variabili nel tempo, sezioni compost, cedimenti dei vincoli, accellerogrammi sismici anche applicabili in modo differenziato sui vari vincoli).

Interfaccia di ultima generazione

Le funzioni di input/output user-oriented sono basate sulla sofisticata e intuitiva interfaccia utente e up-to-date tecniche di Computer Graphics. Si riesce così a soddisfare esigenze di produttività per la modellazione e l’analisi di strutture complesse e di grande dimensione.

Modellazione Intuitiva

Midas Civil permette di gestire facilmente la modellazione come se stessimo disegnando, utilizzando le principali funzioni di programmi CAD. Sono presenti potenti funzioni automatiche di modellazione come Auto Mesh Generation e vari Wizards dedicati. Questi speciali strumenti permettono di ottenere la modellazione del ponte 3D, attraverso la compilazione guidata di informazioni da parte dell’utente. Il software gestisce, inoltre, condizioni al contorno, carichi, fenomeni reologici e fasi costruttive.

Post Processore

Il post-processor è dotato di un generatore automatico di combinazioni di carico in conformità con gli standard di progettazione richiesti. La modifica del tipo di visualizzazione è in grado di produrre varie forme di output grafico. Dai risultati possono essere ricavate animazioni, grafici, tabelle per rappresentare, per esempio, le forme modali, i risultati di storia di tempo degli spostamenti e delle forze membranali, i risultati delle analisi dinamiche e statiche, etc. Midas Civil si interfaccia anche con Excel, permettendo all’utente di trattare i risultati anche in maniera personalizzata.

Auto Design e Load Rating

Midas Civil possiede routine di design automatico e analisi di load rating tramite Eurocodice e AASHTO per taglio, torsione, flessione di sezioni composte, precompresse o post tese.

Il design è personalizzabile dall’utente gestendo diversi tipi di output in formato tabellare, testuale o grafico.

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale del prodotto di CSPFea.

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento