ICOTEA
ICOTEA

Quali sono gli obblighi di Formazione Continua per gli ingegneri?

L’istituto universitario ICOTEA dispone di varie proposte formative per la Formazione Continua degli Ingegneri anche a distanza.

17 Marzo 2021
gli obblighi di Formazione Continua
ICOTEA

Gli obblighi di formazione continua hanno come scopo l’acquisizione di nuove competenze e l’aggiornamento di quelle già in possesso, in modo da garantire ai propri clienti un alto livello di professionalità e standard qualitativi sempre al passo con i tempi.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), a seguito del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, ha emanato dei regolamenti specifici per la propria categoria professionale, sollecitando tutti gli iscritti all’Albo a conseguire i Crediti Formativi Professionali (CFP) necessari per attestare l’attività di formazione e di aggiornamento svolta periodicamente.

Il CNI ha comunque consentito ai propri iscritti la possibilità di frequentare corsi di formazione erogati da Enti qualificati e accreditati, come ad esempio ICOTEA Istituto Ministeriale che dispone di varie proposte formative per la Formazione Continua degli Ingegneri. ICOTEA si avvale, infatti, dell’autorizzazione come Provider per la formazione a distanza e al termine dei propri percorsi formativi garantisce il conseguimento dei CFP richiesti dalla normativa, rilasciando titoli validi sia in Italia che all’estero.

Nel catalogo di ICOTEA sono diverse le opzioni formative dedicate agli Ingegneri, tra cui il Corso per Certificatore energetico di edifici accreditato dal MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art. 2 comma 5 del dpr n. 75/2013. Tale percorso mira a fornire le conoscenze indispensabili per gli ingegneri se desiderano svolgere il ruolo di certificatore energetico. Il mondo del lavoro, negli ultimi anni, ha assistito ad un incremento della richiesta di questa figura in particolare.

In alternativa ai corsi per adempiere agli obblighi di formazione continua degli ingegneri, è possibile scegliere anche tra:

Con ICOTEA, gli ingegneri godono di condizioni economiche vantaggiose grazie all’incentivo fornito dal Voucher formativo che permette di ridurre l’importo totale del percorso. Inoltre vi è la possibilità di rateizzare l’investimento complessivo senza spese aggiuntive.

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006. Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni@17399ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista