ICOTEA
ICOTEA

Architetti e Realtà Virtuale: nuove opportunità tecnologiche

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo di lavorare di molti professionisti e diventa fondamentale restare sempre aggiornati sulle novità

13 Ottobre 2021
Realtà Virtuale
ICOTEA

Internet ha rivoluzionato la vita di tutte le persone, ridefinendo le comunicazioni, l’informazione e le trasmissioni, offrendo strumenti fondamentali sul piano professionale e nuove opportunità tecnologiche. Uno dei campi di applicazione più interessanti è certamente l’architettura. Scenari inimmaginabili si sono configurati e resi possibili solo grazie alla realtà virtuale. All’interno del sistema aziendale, questo aspetto ha trovato applicazioni formidabili e interessanti, che hanno portato a nuovi sviluppi. In particolare, ha dato vita a processi di lavoro e sperimentazioni completamente innovative.

Architettura e nuove opportunità tecnologiche

La realtà virtuale porta alla massima espansione della creatività. Oggi designer e architetti utilizzano in modo versatile una strumentazione che di fatto ha completamente cambiato la loro professione.

La progettazione 3D, la creazione dei modelli, l’approccio generale alla creazione sono totalmente mutati. I software grafici hanno aperto un mondo, uno su tutti CAD, ampiamente utilizzato e sempre arricchito di nuove funzionalità. Questo ha reso migliore il rapporto con il cliente perché ha permesso di interpretare più correttamente desideri, esigenze e fattibilità dei progetti a livello industriale.

Tutto quello che passa dalla progettazione all’arredamento oggi non può fare a meno della virtual reality. Chi guarda può vivere le stesse emozioni che proverà vedendo l’ambiente dal vivo. Una rivoluzione che passa ben oltre il miglioramento tecnico e l’apertura a nuove opportunità.

Rivoluzione tecnologica e necessità di formazione

La rivoluzione dettata dalle tecnologie non deve essere letta solo in una chiave applicativa ma anche formativa. Certamente oggi gli architetti non lavorano con i tecnigrafi e i tavoli da disegno ma tutto passa per il computer. Il dovere degli specialisti del settore sarà dunque quello di tenersi sempre aggiornati sulle nuove possibilità, sfruttare la realtà virtuale partendo da una corretta formazione.

ICOTEA è un Ente autorizzato per erogare percorsi dedicati agli iscritti all’ordine degli architetti. I corsi di formazione online presenti nel catalogo di ICOTEA permettono l’acquisizione dei crediti formativi necessari all’esercizio della professione e all’aggiornamento periodico. Tra i corsi che rilasciano CFP per gli architetti vi sono:

Per scoprire gli altri percorsi disponibili, nonché i vantaggi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto