Home ProdottiCDM Dolmen DOLMEN GEOTECNICA

DOLMEN GEOTECNICA

Calcolo e verifica opere geotecniche

di Redazione
192
CDM DOLMEN geotecnica

DOLMEN GEOTECNICA è un compendio di software dedicati all’analisi delle opere a contatto con il terreno, molto specializzato e scientificamente avanzato, che si occupa anche di verifiche geologiche.

I software spaziano dallo studio di muri controterra, di paratie flessibili e di diaframmi, fino all’analisi della stabilità di pendii in terreni sciolti.

I muri possono anche essere di cantina, costituiti da pietrame (ad esempio i muri in massi ciclopici) e avere contrafforti, denti, pali e tiranti; il programma effettua sia le verifiche geotecniche che quelle strutturali.

Nel calcolo delle opere di contenimento flessibili si può considerare la presenza di tiranti, puntoni e vincoli posticipati, e definire la storia di costruzione dell’opera suddividendola in step temporali.

Tutti i programmi sono aggiornati alle Normative più recenti (alcuni applicano anche gli Eurocodici), effettuano l’analisi sismica in automatico, e condividono la stessa filosofia e la semplicità d’uso.

Per quanto riguarda le fondazioni c’è il modulo dedicato al progetto di plinti su suolo alla Winkler e quello per il calcolo delle palificate, costituite da pali infissi, trivellati, a elica continua e micropali. Completa il pacchetto il bundle di software che si occupa della progettazione geotecnica delle strutture a contatto con il terreno valutando il cedimento e la capacità portante delle fondazioni, le sollecitazioni in testa ai pali e redigendo la relazione geotecnica.

Per completare DOLMEN GEOTECNICA c’è la parte più geologica dedicata alla caratterizzazione del terreno in base a prove penetrometriche, alla classificazione delle rocce, alla rappresentazione delle discontinuità su stereogramma, e al calcolo della stabilità dei fronti in roccia, anche in tre dimensioni.

La parte aggiunta più recentemente riguarda la caduta massi su un fronte roccioso utilizzando il metodo “Lumped Mass ibrido” associato a un’analisi statistica; questa può essere analizzata in due e in tre dimensioni e consente la progettazione degli interventi di protezione, ossia le barriere paramassi.

Tutti i software del pacchetto DOLMEN GEOTECNICA consentono la creazione automatica di una relazione di calcolo completa ed esaustiva, personalizzabile nei contenuti e nelle unità di misura utilizzate.

Clicca qui per saperne di più.

 

 

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento