SYStab
SYStab - Sistemi di consolidamento

Micropali ad elica discontinua per la realizzazione di un ponte

Realizzazione di fondazioni profonde per un ponte in provincia di Gorizia a San Canzian d’Isonzo. Articolo a cura di SYStab.

5 Gennaio 2021
micropali ad elica
SYStab - Sistemi di consolidamento

Il progetto prevedeva la realizzazione di un piccolo ponte a campata unica, costruito senza interventi in alveo, previa demolizione del ponticello esistente.  La nuova struttura sarebbe stata costruita con travi prefabbricate di larghezza 1,2 metri, affiancate e solidarizzate con un getto realizzato in opera.

Il ponticello è la via di accesso principale di una importante azienda agricola della zona. Obiettivo di Tecnici e Committenza era principalmente quello di garantire tempi molto rapidi di realizzazione e ripristino della viabilità per non compromettere l’attività ordinaria dell’Azienda Agricola.

L’Ingegner Candotto F. ha individuato nei Pali Elika proposti da SYStab Consolidamenti la soluzione tecnica per risolvere ogni problematica operativa.

L’intervento di messa in opera dei micropali Elika

I Pali Elika® di SYStab sono micropali in acciaio costituiti da moduli il cui l’elemento di punta è dotato di eliche discontinue (normalmente 3) di diametro compreso tra 30 e 35 cm. Le successive estensioni possono essere o meno dotate di altre eliche, in funzione delle caratteristiche geotecniche del terreno e delle azioni sul palo.

L’installazione avviene per rotazione con l’uso di una testa idraulica montata su una piccola macchina operatrice (mini escavatore o mini pala). L’infissione prosegue fino al raggiungimento della profondità stabilita e della portata di progetto. Prima del collegamento finale alla struttura, si può procedere con prove di carico per il collaudo dell’opera.

Nel caso qui descritto i micropali sono stati realizzati con 9 eliche ognuno (3 nell’elemento di punta e 6 nelle successive 2 estensioni) e sono stati spinti fino a oltre 9 m di profondità. Una volta messi in opera i pali, 10 per ogni sponda, sono state realizzate due travi di fondazione in cemento armato, impostate direttamente sui pali Elika SYStab.

Caratteristiche e vantaggi

L’intervento presenta svariati vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche di palificazione:

  • impatto di cantiere e invasività ridotta
  • tempi di realizzazione estremamente rapidi
  • non produce alcun materiale di risulta
  • la portata di ogni micropalo viene controllata in fase di infissione
  • l’infissione non produce vibrazioni.

Inoltre nei casi in cui fosse opportuno, i pali possono essere rimossi. Questa caratteristica risulta particolarmente interessante per opere provvisorie, come ad esempio strutture temporanee da realizzare in aree demaniali o protette.

trivellazione di micropali

La realizzazione delle fondazioni profonde su micropali ad elica discontinua, per il sostegno delle spalle di un ponticello in provincia di Gorizia, è stata completata in 4 giorni lavorativi, comportando l’installazione di 20 pali Elika dotati di 9 eliche e lunghezza fino a circa 9 metri di profondità.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata

www.systab.it   – info@systab.it

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua