Soft.Lab
Video

Le 32 combinazioni nel calcolo dell’azione sismica

Video lezione dell’ing. Marco De Pisapia che mostra come ottenere le 32 combinazioni di calcolo per la valutazione dell’azione sismica.

14 Maggio 2019
32 combinazioni azione
Ing. Marco De Pisapia
Ingegnere civile e libero professionista, è autore del blog marcodepisapia.com, dove pubblica articoli dedicati alla progettazione e al calcolo strutturale.

Nella valutazione dell’azione sismica di un fabbricato si considera che essa venga applicata nel baricentro di massa dell’impalcato. La diversa localizzazione delle masse però non consentono questa eguaglianza; a tal proposito la norma prescrive di assegnare ad ogni centro di massa dell’impalcato un’eccentricità accidentale pari almeno al 5% (come prescritto dalle NTC 2018). Per questo motivo si hanno quattro posizioni del baricentro delle masse. Come riportato dalle NTC 2018 al paragrafo 7.3.5, altro fattore di cui occorre tener conto è la presenza contemporanea del sisma in entrambe le direzioni. Si avranno così 8 combinazioni, 2 per ogni posizione delle masse:

+Ex + 0,3 Ey

+Ex – 0,3 Ey

-Ex + 0,3 Ey

-Ex – 0,3 Ey

+0,3 Ex + Ey

+0,3 Ex – Ey

-0,3 Ex + Ey

-0,3 Ex – Ey

Se per ognuna delle combinazioni sopra elencate consideriamo la casistica del segno positivo e negativo ne avremo quattro aggiuntive per ognuna ovvero 4 x 8 che sarà pari a 32 combinazioni. I fattori chiave che danno vita alle 32 combinazioni di carico per le azioni sismiche sono: l’eccentricità della massa, considerare il sisma prevalente in una direzione + il 30% nella direzione ortogonale, il verso dell’azione sismica.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

edifici esistenti
Articolo precedente

Circolare NTC 2018 | Gli interventi sugli edifici esistenti

Articolo successivo

SAIE BARI 2019 | In mostra le tecnologie per gli elementi costruiti, grazie al format innovativo delle piazze dell’eccellenza

piazze dell'eccellenza
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua