Home BlogVideo Le 32 combinazioni nel calcolo dell’azione sismica

Le 32 combinazioni nel calcolo dell’azione sismica

Video lezione dell’ing. Marco De Pisapia che mostra come ottenere le 32 combinazioni di calcolo per la valutazione dell’azione sismica.

di Redazione
32 combinazioni azione


Nella valutazione dell’azione sismica di un fabbricato si considera che essa venga applicata nel baricentro di massa dell’impalcato. La diversa localizzazione delle masse però non consentono questa eguaglianza; a tal proposito la norma prescrive di assegnare ad ogni centro di massa dell’impalcato un’eccentricità accidentale pari almeno al 5% (come prescritto dalle NTC 2018). Per questo motivo si hanno quattro posizioni del baricentro delle masse. Come riportato dalle NTC 2018 al paragrafo 7.3.5, altro fattore di cui occorre tener conto è la presenza contemporanea del sisma in entrambe le direzioni. Si avranno così 8 combinazioni, 2 per ogni posizione delle masse:

+Ex + 0,3 Ey

+Ex – 0,3 Ey

-Ex + 0,3 Ey

-Ex – 0,3 Ey

+0,3 Ex + Ey

+0,3 Ex – Ey

-0,3 Ex + Ey

-0,3 Ex – Ey

Se per ognuna delle combinazioni sopra elencate consideriamo la casistica del segno positivo e negativo ne avremo quattro aggiuntive per ognuna ovvero 4 x 8 che sarà pari a 32 combinazioni.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

 

0 commento
1

articoli correlati

Lascia un commento