Home BlogVideo Teoria di Eulero-Bernoulli e teoria di Timoshenko a confronto

Teoria di Eulero-Bernoulli e teoria di Timoshenko a confronto

Video lezione dell’ing. Marco De Pisapia riguardo il confronto delle due teorie della trave.

di Redazione
Teoria della trave - Eulero-Bernoulli e Timoshenko

Teoria della trave a confronto: il video

I modelli costitutivi elastici di trave a cui si fa riferimento nello studio della meccanica della trave sono due: la teoria di Eulero-Bernoulli e la teoria di Timoshenko. Nella cinematica della trave essa si definisce come lo studio della deformazione dell’asse e delle rotazioni delle sezioni. Il modello di Eulero-Bernoulli è stato messo appunto nel 1600 da Leonard Eulero e Daniel Bernoulli e si riferiscono all’analisi di una trave rettilinea nella quale si trascuri l’influenza del taglio sulla linea elastica. Il modello di Timoshenko redatto dal russo Stephen Timoshenko agli inizi del ‘900, ha arricchito il modello della linea elastica considerando anche il contributo delle deformazioni con i carichi critici, taglio, analisi delle travi curvilinee. Dallo studio e dall’analisi del modello del matematico russo attraverso le dovute considerazioni è possibile ricavare il modello di Bernoulli.

L’utilizzo della teoria della trave di Eulero-Bernoulli e della teoria di Timoshenko

Dal confronto delle due teorie realizzate dai matematici, si evince come il modello di trave di Eulero-Bernoulli risulti più approssimato rispetto a quello di Timoshenko. Infatti, nell’ambito dell’ingegneria civile, si preferisce il metodo dello studioso russo che considera quindi l’influenza del taglio sulla linea elastica.

 Marco De PisapiaIl video sopra riportato dal titolo “Teoria tecnica della trave: Eulero-Bernoulli vs Timoshenko (modelli a confronto)” è a cura di Marco De Pisapia, ingegnere civile e autore del blog www.marcodepisapia.com dove dal 2015 pubblica ogni settimana un nuovo articolo di approfondimento sul tema dell’analisi e del calcolo strutturale.

L’Ing. Marco De Pisapia è autore anche di numerose risorse di ingegneria sismica e strutturale. Visita la sezione Video.

Seguici sulla pagina Facebook e resta aggiornato sulle ultime dal mondo del calcolo strutturale.

0 commento
1

articoli correlati

Lascia un commento