SAIE
Attualità

A Tirana una scuola punto di riferimento per la vita sociale: aperta tutto l’anno, 24 ore al giorno

Un nuovo concetto di scuola alla base dell’idea innovativa dell’architetto Stefano Boeri

17 Gennaio 2022
scuola Tirana
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Lo scorso 16 Dicembre è stata inaugurata a Tirana la scuola Don Bosko, progettata dall’architetto Stefano Boeri. Un’idea di scuola differente dal solito: alla base del contept architettonico, infatti, c’è stata la volontà di creare un punto di riferimento per la vita urbana, un luogo aperto a tutti, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Il complesso è costituito da tre differenti strutture che, oltre ad accogliere le aule scolastiche e i servizi ad esse connessi, ospitano anche impianti sportivi, aree verdi, biblioteche, sale multifunzione che possono essere fruibili da tutta la comunità, non solo dagli studenti.

Per Stefano Boeri “Una scuola aperta vuol dire osmosi con il territorio, scambio di saperi e esperienze, con un importante riverbero sulla vita di quartiere. Le tre nuove scuole di Tirana, pur se realizzate in grande economia, sono state progettate per diventare dei veri e propri epicentri della vita sociale e spazi di connessione intergenerazionale e sociale”.

La scuola si estende su una superficie di circa 9800 metri quadri e comprende una nursery, uno spazio prescolare, scuola elementare, media e superiore. La realizzazione di questi edifici ha permesso anche di sopperire alla carenza di strutture nella città: il Don Bosko è stato progettato per accogliere 1400 studenti contemporaneamente.

Gli edifici sono stati progettare in modo tale da amalgamare tra loro gli spazi riservati alla didattica con quelli destinati ad attività ludiche, usufruibili da tutti. Questi ultimi sono posizionati tutti al piano terra in modo da essere sempre accessibili e creare una connessione tra le piazze, i parchi e le strade già esistenti in città.

Al centro del compresso strutturale è situata anche una torre, la cui presenza ricorda quella dei campanili all’interno delle piazze, a rimarcare la dimensione pubblica dell’opera.

I colori utilizzati sono il rosso e il bianco, rispettivamente per le facciate tipici in gres e il pavimento in basalto, delle costruzioni italiane in Albania.

scuola Tirana
Gestione Ambientale
Articolo precedente

Master Sicurezza e Gestione Ambientale per liberi professionisti

Articolo successivo

Lo Strutturista Gennaio 2022: il sommario

Lo Strutturista Gennaio 2022
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua