SAIE
Eventi e formazione

Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità: il futuro della progettazione a SAIE Bari passa da AIST

L’Associazione Italiana Software Tecnico, che riunisce alcune delle più importanti software-house italiane, dà appuntamento a SAIE Bari dal 19 al 21 ottobre con un ricco programma convegni con rilascio di CFP per professionisti.

2 Ottobre 2023
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Anche nell’edizione 2023 di SAIE, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 19 al 21 ottobre, AIST, l’associazione italiana software tecnico, sarà tra i protagonisti della manifestazione con la partecipazione di tutte le aziende socie e uno spazio, Arena AIST, che offrirà ai visitatori convegni dall’alto valore tecnico-culturale con rilascio di crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri, periti e anche crediti prevenzione incendi.

“Siamo fieri di aver messo a punto anche quest’anno – dice Giovanni La Cagnina, presidente di AIST un programma formativo di primo livello che valorizza il ruolo delle software house che ci onoriamo di rappresentare; interverranno docenti affermati e tecnici esperti negli ambiti del BIM, del calcolo strutturale, della termotecnica e molto altro per offrire ai progettisti una panoramica attuale sugli argomenti “caldi” dell’edilizia di oggi”.

L’iniziativa formativa, completamente gratuita, prenderà il titolo di “Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità: il futuro della progettazione”, proprio a voler sottolineare l’importanza della transizione digitale nel settore delle costruzioni, per la quale le software-house rivestono un ruolo cruciale.

Ecco qui di seguito il programma degli eventi che avverranno in Arena AIST (stand N30, nuovo padiglione).

Giovedì 19 Ottobre 2023

Alle 10.30

Dal rilievo fotogrammetrico del costruito al BIM: la pratica che ti serve per passare da semplici foto a misure esatte ed a un modello BIM pronto per le diverse professionalità.

Alle 15.00

Spazi confinati: cosa fare per evitare gli infortuni mortali.

Venerdì 20 Ottobre 2023

Alle 10.30

PNRR e rispetto del DSH sugli edifici scolastici

Alle 15.00

Come i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e l’uso dei materiali sostenibili influenzano il calcolo strutturale e i software

Sabato 21 Ottobre 2023

Alle 10.30

L’attività 67.3.B (Asili nido con oltre 30 persone presenti) e il doppio approccio: dal DM 16/07/2014 (Aggiornato al 14/03/2023) al DM 03.08.2015 (Codice di Prevenzione Incendi ed RTV 9) attraverso i casi pratici reali di una nuova struttura e dell’adeguamento di una struttura esistente.

Le aziende socie AIST che prenderanno parte a SAIE Bari come espositori saranno: Blumatica, Cad Line, CDM Dolmen, Edilclima, Eiseko, Namirial, Soft.Lab, Stacec e Topoprogram e avranno dei propri stand che si svilupperanno su una superfice intorno all’Arena AIST.

Maggiori informazioni sugli eventi di AIST a SAIE Bari e, in generale, su tutte le attività dell’associazione, si trovano sul sito www.aistonline.it e sulle pagine social dell’associazione: Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram.

Ufficio stampa AIST

a cura di EdilCross – Marketing Engineering

Gioele Favaretto

388 798 5005

gfavaretto@edilcross.it

dottori agronomi e forestali
Articolo precedente

Formazione Continua per Dottori Agronomi e Forestali

Articolo successivo

Lo Strutturista Ottobre 2023: il sommario

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua