SED
Lo Strutturista

La struttura più segreta e nascosta al mondo

Il Svalbard Global Seed Vault è una struttura situata in Norvergia che conserva l’intero patrimonio genetico mondiale delle semente

19 Gennaio 2022
Struttura segreta
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Sembrerebbe il covo segreto del cattivo della saga 007. Eppure la struttura più segreta e nascosta al mondo, ha una funzione importante per il fabbisogno del genere umano in caso di crisi alimentare globale. Svalbard Global Seed Vault è un deposito botanico inaccessibile e a prova di guerra nucleare situato in Norvegia, nell’arcipelago delle isole Svalbard, a 1300 km dal Polo Nord.

Al suo interno è congelato l’intero patrimonio genetico mondiale delle sementi, conservate e sigillate tra i -20 e -30° per evitare la formazione di umidità. Il deposito si estende per 120 m all’interno di una montagna rocciosa, con caratteristiche ideali: il terreno è ghiacciato perennemente ed è privo di attività tettoniche.

La struttura è costruita in calcestruzzo armato ed è composta da tre sale, ciascuna di 270 mq, sigillate da porte in acciaio inossidabile. Il sistema refrigerante è alimentato dal carbone estratto in loco e comunque, in caso di malfunzionamento, servirebbero settimane prima che la temperatura interna raggiunga quella della roccia ghiacciata.

La struttura segreta è stata utilizzata per la prima volta nel 2015, quando il Centro Internazionale per la Ricerca Agricola in Aleppo, occupato da gruppi armati, ha dovuto spostare la sede e richiedere quindi la restituzione dei semi depositati dal 2009. Attualmente sono conservati oltre 250 milioni di semi provenienti da tutto il mondo. La struttura è accessibile solo per ricercatori e botanici specializzati e autorizzati.

L’articolo è tratto dal numero 06 de Lo Strutturista, nello specifico dalla nuova rubrica a cura della redazione di Building CuE: ingegneria, architettura e design. In ogni uscita quattro “pillole” relative a nuovi materiali, curiosità, innovazioni tecnologiche e strutture internazionali.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

Lo Strutturista Gennaio 2022
Articolo precedente

Lo Strutturista Gennaio 2022: il sommario

Articolo successivo

Fondi PNRR: 1 miliardo per il rilancio di 250 borghi, progetti da presentare entro il 15 marzo

rilancio Borghi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua