IperSpace BIM TE
Attualità

Ottobre 2021: interventi del SuperBonus in costante crescita

Confermato il trend positivo evidenziato negli scorsi mesi. Per L’ANCE è necessario una proroga integrale.

26 Ottobre 2021
superbonus crescita
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Anche per il mese in corso l’ANCE ha pubblicato il report relativo all’andamento economico del settore delle costruzioni.

Così come evidenziato nel precedente articolo, si conferma la buona performance del Superbonus 110%: alla fine del mese di Settembre, infatti,  gli interventi legati allo strumento fiscale hanno raggiunto quota 46.195 per un ammontare economico di 7.5 miliardi di euro (che diventano 8.2 se si considera che alla detrazione è ammesso il 110% delle spese).

In particolare, nel solo mese di settembre, l’aumento del numero di interventi rispetto al mese precedente è del 24.4 %: in pratica si sono realizzati 9 mila interventi in più per un valore di 1.8 miliardi.

Come nel report precedente, anche in questo, è riportata la ripartizione degli interventi per tipologia di immobile: risultano prevalenti gli interventi sugli edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendente (per circa l’86% del totale). Cresce, leggermente, la percentuale relativa ai condomini (13.9 %).

Sebbene gli interventi su quest’ultima tipologia di immobile siano in numero minore, il loro impatto sull’ammontare economico è rilevante: facendo riferimento, infatti, alla suddivisione degli interventi in base al valore dell’importo, le opere realizzate per gli edifici condominiali rappresentano il 47.7% del totale.

In merito alla suddivisone territoriale, resta invariato il primato della regione Lombardia, seguita dal Veneto e Lazio. Si registra, comunque, sempre una buona performance delle regioni del Sud Italia e in particolare, Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.

Per l’ANCE tutti questi dati evidenziano l’importanza della riforma fiscale e dell’impatto che essa che sia sul settore delle costruzioni che sull’economia nazionale in generale; ne auspica quindi la sua proroga per il 2022. “Il Superbonus sta dimostrando di essere una misura di rilancio molto efficace, che è entrata ora in una fase di espansione, dopo i pesanti ritardi iniziali: l’attenzione dimostrata dal Governo nella NADEF circa una sua proroga va nella giusta direzione; è necessario, dunque, che la prossima Legge di Bilancio ne preveda la proroga integrale”

Pitagora blumatica
Articolo precedente

Blumatica Contabilità Bonus Fiscali & General Contractors

Articolo successivo

Blumatica Contabilità Bonus Fiscali

Contabilità Bonus Fiscali
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto