Soft.Lab
Normativa

Il dubbio e il parere dell’Anac sull’equo compenso

É legittimo non applicare la legge sull’equo compenso

19 Marzo 2024
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

“Sono legittimi i bandi di gara che per l’affidamento di servizi tecnici ammettono la formulazione di un unico ribasso, su corrispettivo e spese; Legittimo non applicare la legge sull’equo compenso; inammissibile l’eterointegrazione del bando di gara. Così il parere dell’Anac con delibera 101 del 28/2/2024 su una procedura di affidamento…”

Questo il parere dell’ANAC ad un’Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da INM and Partner S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di direzione lavori, coordinamento sicurezza in esecuzione e direttore operativo-ispettore di cantiere, suddiviso in 3 lotti – Importo a base di gara euro: 2.878.058,48– CIG: A00DB204B4 (lotto 1) – A00DB7178B (lotto 3) – S.A.: Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

L’istanza acquisita al prot. n. 4204 del 10 gennaio 2024, con cui la INM and Partner S.r.l., premettendo di essere l’unica impresa ad aver offerto, in relazione ai Lotti 1 e 3, una percentuale di ribasso tale da non intaccare il compenso professionale ma solo le spese, ha domandato all’Autorità di pronunciarsi circa la legittimità dell’omessa esclusione dalla gara di tutte le altre imprese concorrenti per avere formulato un ribasso che, riducendo anche il compenso professionale, si porrebbe in violazione della normativa sull’equo compenso di cui alla L. 49/2023

La Massima

L’Anac, con il parere di precontenzioso 101/2024, emesso a fine febbraio e pubblicato settimana scorsa, ha risolto il caso di un’Azienda ospedaliera che ha affidato la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sulla base di un bando che non prevedeva limiti alla quota del ribasso. La direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sono stati affidati ad un operatore economico che ha offerto un ribasso tale da ridurre la quota del compenso professionale. Uno dei concorrenti, che ha formulato un’offerta con un ribasso tale da non intaccare il compenso, ha quindi chiesto l’intervento dell’Anac.

“L’assenza di chiare indicazioni normative e di orientamenti giurisprudenziali consolidati circa i rapporti tra la normativa sull’equo compenso stabilita dal nuovo Codice Appalti e le procedure di gara dirette all’affidamento di servizi di ingegneria e architettura – scrive Anac –  impedisce che possa operare il meccanismo dell’eterointegrazione del bando di gara e che, per tale via, possa essere disposta l’esclusione di operatori economici che abbiano formulato un ribasso tale da ridurre la quota parte del compenso professionale”.

Stando alle parole di Anac, sembra che l’applicazione dell’equo compenso sia una scelta discrezionale delle Stazioni Appaltanti e che non ci sia alcun obbligo.

Intervenuta anche Fondazione Inarcassa con una nota in cui ha spiegato che “il bando carente del principio dell’equo compenso, è stato pubblicato all’indomani della entrata in vigore della legge sull’equo compenso. Certamente non è una situazione ripetibile in futuro”

Per approfondimenti rimandiamo al sito ANAC

Articolo precedente

Innovate2Build di Graitec

Articolo successivo

La resistenza agli ambienti alcalini di barre e materiali compositi fibrorinforzati

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
iperwall