Soft.Lab
Attualità

PNRR: raggiunti i primi traguardi di competenza del Ministero delle Infrastrutture

Il MIMS ha pubblicato report dettagliati sullo stato di avanzamento del recovery plan, nel rispetto degli impegni presi a livello europeo.

4 Aprile 2022
traguardi PNRR
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Ad oggi sono stati raggiunti 10 traguardi del PNRR, dei 57 totali che riguardano il ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibile. Relativamente al primo trimestre del 2022 è stata completata la riforma della semplificazione normativa per la realizzazione degli investimenti in materia di approvvigionamento idrico e sono state firmate le 159 convenzioni del progetto PINQuA.

Si ritiene soddisfatto il ministro Giovannini: “Proseguiamo l’attuazione del PNRR in linea con gli impegni presi a livello europeo. Lavoriamo affinché la realizzazione del Piano prosegua nei tempi previsti, consapevoli delle complessità dell’attuale congiuntura economica e delle difficoltà del contesto internazionale”.

Sul sito del Ministero è disponibile la relazione dettagliata sullo stato di attuazione del PNRR, all’interno della quale è possibile visualizzare, in dettaglio, tutte le informazioni per ogni singolo progetto, lo stato di avanzamento complessivo del piano e una panoramica delle attività previste per l’anno in corso.

Il ministro Giovannini ha presentato anche un rapporto di approfondimento del progetto PINQuA, “un importante investimento dedicato alla rigenerazione urbana e alla promozione di una nuova offerta abitativa per le fasce più deboli della popolazione, ispirata ai principi di inclusione, di lotta alle disuguaglianze e di sostenibilità ambientale”.

 In merito ai progetti previsti dal Programma, tutti i soggetti coinvolti hanno presentato proposte che mettessero al centro i principi di sostenibilità sociale e ambientale, in considerazione dell’urgenza di contrastare la crisi climatica in corso. Si stima infatti che l’attuazione del Programma avrà un impatto rilevante sui consumi di energia e sulle emissioni annue di CO2 (riduzione, rispettivamente del 38% e 31%).

Maggiori dettagli sui singoli interventi saranno presentati il prossimo 13 Aprile al museo MAXII di Roma, in un convegno dedicato.

Lo Strutturista Aprile 2022
Articolo precedente

Lo Strutturista Aprile 2022: il sommario

Articolo successivo

Idrovia Padova - Venezia

idrovia padova-venezia
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua