Home BlogProgettazione Il ponte più lungo del mondo è in Cina

Il ponte più lungo del mondo è in Cina

Costato 12 miliardi di dollari sta per essere consegnato alle autorità cinesi nei prossimi mesi. La sua lunghezza è da record.

di Redazione
Ponte più lungo del mondo

Una costruzione di 55 km che unisce Hong Kong, Zhuhai e Macao, che dopo mesi di verifiche e collaudo sta per essere messa in opera: è il ponte sul fiume delle perle costato 12 miliardi di dollari circa, tra opera e infrastrutture sul territorio. I tecnici che hanno realizzato il collegamento riportano delle caratteristiche davvero eccezionali: capacità di resistere a terremoti di magnitudo 8, a super uragani e a scontri di meganavi da carico. Per costruirlo sono state utilizzate 400.000 tonnellate di acciaio, 4 volte e mezzo la quantità usata per costruire il Golden Gate (San Francisco).

La particolarità del ponte più lungo del mondo è la presenza di un tunnel sommerso lungo 6,7 chilometri, perché il delta del Fiume delle Perle è una delle aree più trafficate al mondo: in quell’area circolano quotidianamente 4.000 navi di ogni genere, dai traghetti passeggeri alle gigantesche porta-container, ed era necessario lasciare loro un passaggio. Intervistati i coordinatori dei lavori hanno affermato che «il tunnel ha richiesto la costruzione e il posizionamento di 33 giganteschi tubi lunghi 180 metri, larghi 38 e alti 11, ognuno pesante 80.000 tonnellate – più o meno come una piccola portaerei. Tutti questi elementi sono stati fabbricati sull’isola di Guishan, vicino Zhuhai, e trasportati sul posto con pontoni galleggianti, mentre sul fondo del letto roccioso del fiume sono state scavate le forme adatte a “impiantare” i tubi».

Il tunnel ha gli sbocchi su due isole artificiali, ognuna delle quali di circa 100.000 metri quadrati, ancorate in acque relativamente poco profonde. Anche la costruzione di queste isole non è stata semplice. Una di esse, ad esempio, ha richiesto 120 cilindri cavi in acciaio lunghi 55 metri e del peso di 550 tonnellate. Il ponte vero e proprio, invece, ha la sezione più lunga (29,6 km) a tre campate strallate alte tra 280 metri e 460 metri.

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento