Home BlogEventi e formazione SAIE 2020 a Bologna: conclusa la manifestazione fieristica

SAIE 2020 a Bologna: conclusa la manifestazione fieristica

Si è conclusa la fiera delle costruzioni per eccellenza. L’evento, nonostante l’emergenza sanitaria ha visto la partecipazione di tante realtà aziendali; prossimo appuntamento: Bari 2021.

di Redazione
SAIE 2020 Riparti Italia

Si è conclusa la fiera dell’edilizia SAIE 2020 RIPARTI ITALIA organizzata da Senaf a BolognaFiere.

Quest’edizione di SAIE ha avuto un significato profondo: non è stata solo una classica esposizione ma un momento unico per riconnettere tutto il tessuto produttivo della filiera edile. – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – È stata una manifestazione dal forte valore simbolico, che ha dimostrato ancora una volta la voglia di ripartenza di associazioni, imprese e professionisti, con il supporto delle istituzioni, oltre al ruolo di centralità di SAIE per il comparto delle costruzioni”.

L’economia edilizia ai tempi del Covid-19

Il Covid-19 ha messo in in ginocchio l’intera economica italiana, in particolare l’edilizia che si è riunita al SAIE 2020 – RIPARTI ITALIA presso BolognaFiere per costruire il proprio futuro. Secondo i dati dell’Osservatorio SAIE infatti:

  • Nonostante i mesi difficili il 34% delle aziende ha trovato la normalità, il 58% delle imprese è soddisfatto dell’andamento del proprio business e il 53% è pronto ad assumere nuovi dipendenti
  • Burocrazia (76% delle aziende intervistate) e aspetti fiscali (62%) preoccupano le aziende che puntano su incentivi (55%) e riforma della burocrazia (45%) per ripartire
  • Tra gli incentivi, i più utili secondo le imprese sono il bonus ristrutturazione (59%) e l’Ecobonus (58%)
  • Il 76% delle aziende punta su ricerca e innovazione, ma con il Covid-19 si sono ridotti gli investimenti
  • Digitalizzazione e sostenibilità sono i trend del futuro

Rimane un messaggio importante del SAIE 2020: le imprese hanno voglia di tornare a essere protagoniste dell’economia del Paese.

Il prossimo appuntamento è per SAIE Bari il 21-23 ottobre 2021

Clicca qui per visualizzare la fotogallery della fiera, con gli scatti esclusivi dal nostro stand.

Video del TGR Emilia Romagna

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento