SAIE
SAIE

SAIE BARI 2019 | 51 mln di fondi sbloccati per l’edilizia in Puglia e Basilicata

Il Mibac ha stanziato fondi per la ristrutturazione, l’ammodernamento e la messa in sicurezza di strutture che ospiteranno centri di cultura in Puglia e Basilicata.

23 Maggio 2019
puglia
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha stanziato 51 milioni di euro, a partire dal 2021, per la ristrutturazione, l’ammodernamento e la messa in sicurezza di strutture che ospiteranno centri di cultura, studio e ricerca in Puglia e Basilicata. In queste Regioni, le provincie che hanno ottenuto la promessa di ottenere maggiori fondi sono quelle di Bari con 10 milioni e di Matera con 11 milioni di euro. In tutta Italia il Mibac ha messo a disposizione oltre un miliardo di euro.

Il programma prevedrà il restauro di chiese abbandonate, l’adeguamento ai più recenti standard di sicurezza ed il rafforzamento di fondamenta e mura storiche, conformandole ai piani antisismici e, infine, l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ecco i principali interventi previsti nelle provincie di Bari e Matera:

Bari: Biblioteca Nazionale, Chiesa di San Giacomo, Palazzo Simi, Castello Svevo, ex Convento di San Francesco della Scarpa

Matera: ex convento di Santa Lucia della Fontana, complesso di Sant’Agostino, ex ospedale di San Rocco, cappella della Madonna di Sant’Annunziata, chiesa di San Domenico, complesso di Sant’Agostino, Necropoli del rione Malve

Partecipare a SAIE Bari come espositore, permetterà alle aziende di consolidare la presenza sul territorio e capire come le proprie soluzioni potranno contribuire a questa importante fase di riammodernamento culturale di Puglia e Basilicata.

Richieste di informazioni relative alla partecipazione a SAIE Bari possono essere inviate a info@saiebari.it

campus milano
Articolo precedente

Science for citizens: il nuovo campus dell'Università di Milano firmato Carlo Ratti

Articolo successivo

La valutazione della vulnerabilità sismica dei centri urbani: il caso studio degli edifici nel comune di Settimo torinese

Modello strutturale - valutazione della vulnerabilità sismica Settimo torinese
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua