Blumatica
Attualità

Aggiornamenti su Superbonus 110%: i dati forniti dall’ENEA

In seguito all’entrata in vigore delle semplificazioni previste dal governo, l’ENEA fornisce i dati aggiornati sul Superbonus 110%

9 Settembre 2021
aggiornamento ENEA
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

A tre mesi dall’entrata in vigore delle semplificazioni previste dal Governo ed a circa un mese dall’adozione del nuovo modulo CILA, il numero di richieste relative all’ecobonus è passato dai 24.000, di fine giugno, ai 37.128 interventi edilizi registrati al 31 agosto. Si registrano quindi investimenti per circa 5,7 miliardi che porteranno a detrazioni a fine lavori per oltre 6,2 miliardi.

Dati superbonus

I dati sono relativi all’ultimo aggiornamento dell’Enea, che d’ora in poi produrrà un bollettino mensile contenente le cifre del maxi sgravio fiscale introdotto con il DL Semplificazioni convertito definitivamente in legge.

“Grazie alle norme del Governo Draghi e alla sinergia con Regioni, Comuni e categorie professionali, la semplificazione è arrivata finalmente a casa degli italiani, sbloccando migliaia di pratiche che erano rimaste impigliate nella rete della cattiva burocrazia. Avanti così, per ricostruire l’Italia”, ha commentato il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

La regione con il maggior numero di asseverazioni depositate risulta essere la Lombardia, a seguire le regioni Veneto e Lazio. Fanalino di coda è la Valle d’Aosta con appena 67 asseverazioni.

A determinare il boom di richieste si suppone possa essere la CILA Superbonus il modulo unico semplificato disponibile dal 4 agosto sul sito della funzione pubblica. Tale modulo, unico e standard, riduce significativamente gli adempimenti per accedere al superbonus.

QUANTOBONUS110
Articolo precedente

QUANTOBONUS110: il sito per il calcolo del Superbonus 110%

Articolo successivo

Superbonus 110%: il punto sugli interventi realizzati

numero interventi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista