Blumatica
Lo Strutturista

Beijing Daxing International Airport, l’aeroporto più grande del mondo

Con una superificie di 700.000 mq e un traffico di circa 50 milioni di passeggeri all’anno, l’aeroporto internazionale di Pechino è il più grande aeroporto al mondo.

30 Maggio 2022
Beijing Daxing International Airport
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Inaugurato nel settembre 2019, il Beijing Daxing International Airport è costato circa 11 miliardi di dollari. Il progetto è stato sviluppato dall’archistar Zaha Hadid e la sua firma indelebile si nota osservando la composizione architettonica della struttura. Sinuosità, simmetria degli elementi e forme estese sono il comune denominatore del progetto, in cui una gigantesca struttura a forma di stella marina a 6 punte, usata per rendere più fruibile il passaggio da un gate all’altro, domina l’intera superificie. Al centro una enorme cupola di vetro, grazie ad un sistema di lucernari, propaga la luce solare in tutti i rami della struttura. Colonne paraboliche e soffilti a volta caratterizzano l’interno dell’aeroporto.  Il Beijing Daxing International Airport è tra gli aeroporti più all’avanguardia sotto il profilo sostenibile perché dotato di tantissimi sistemi che lo rendono eco-friendly: grandi sistemi fotovoltaici moderni, pompe di calore geotermiche e un’area di raccolta e filtrazione dell’acqua piovana in grado raccogliere fino a 2.8 milioni di mc d’acqua. L’uso di materiali e sistemi costruttivi passivi consentono alla struttura di ridurre la sua impronta di carbonio del 50%. Per facilitare l’accessibilità alla struttura è stato disposto un centro di trasporto multimodale di 80 mila mq che include servizi ferroviari locali e nazionali, rendendo l’aeroporto è diventato un punto di riferimento e nodo di interscambio per l’intera popolazione cinese. Come se non bastasse, entro il 2025 potrebbe raddoppiare la sua capacità.

Per saperne di più abbonati alla rivista Lo Strutturista.

Lo Strutturista è un trimestrale cartaceo distribuito in abbonamento che intende costruire un dialogo tra gli esperti del settore ed il professionista attraverso tematiche che spaziano dalla ricerca scientifica alle analisi strutturali fino alla comunicazione e l’urbanistica.

Cassa Depositi e Prestiti
Articolo precedente

Cassa Depositi e Prestiti e Bonus: la riapertura ai crediti di imposta

Articolo successivo

Gli sforzi di Trazione e Compressione che reggono tutte le strutture

Trazione e Compressione
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
ape