Blumatica
Attualità

Ingegneria e tecnologia per il nuovo stadio Bernabéu.

Il video del terreno retrattile del nuovo Stadio del Real Madrid

14 Settembre 2023
Bernabeu
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Era il 2014 quando Il Real Madrid ha annunciò il restyling dello stadio Santiago Bernabeu.

I lavori furono affidati al team Tedesco di GMP Architekten, affiancato dagli spagnoli di L35 e Ribas y Ribas Arquitectos.

I lavori, hanno raggiunto un costo di circa 800 milioni di euro. Nonostante l’ingente spesa, che molto probabilmente rientrerà con gli introiti derivanti dallo stadio, il risultato finale è spettacolare. Il nuovo Bernabéu è infatti un complesso multifunzione, in cui il calcio è solo una delle molteplici attività/fonti di guadagno. Infatti, la struttura rimodula il concetto di “stadio”.

I 4 anni di lavori e il restyling completo della struttura presentano ora un impianto ultra-moderno, che può davvero servire da esempio a tutti gli altri stadi del mondo

Le immagini arrivano dall’account Twitterufficiale della società che mostra la struttura che presenta un sistema retrattile sia del tetto di copertura, molto leggero, e dotato di grate che permetteranno alla luce naturale di filtrare e sia del manto erboso.

Con il sistema del tetto mobile che si richiudere completamente in soli 15 minuti, si ha di fatto un azzeramento dei problemi legati al meteo e al rumore che si può produrre all’interno dell’impianto.

Il manto infatti, diviso in segmenti orizzontali, con un sistema di binari e carrelli che ne permette lo scorrimento verso un lato del campo si incrocia con un impianto di sollevamento che li sposta al piano inferiore e qui vengono conservati in un ambiente appositamente irrigato, climatizzato e illuminato con luce a led, così da preservare la qualità dell’erba.

Una volta tolto il prato dal centro dello stadio, quello spazio verrà usato per altri scopi: perfino ospitare in contemporanea una partita di basket e una di tennis. Si passa dal parquet su cui si pratica la pallacanestro, alla terra rossa o il cemento su cui si gioca a tennis.

All’esterno invece forme curve e asimmetriche della facciata realizzata in acciaio rifletteranno la luce, creando composizioni cangianti.

Un mix di tecnologia e ingegneria che sicuramente aprirà nuovi scenari nelle costruzioni future di queste tipologie di impianti.

Segui la rubrica attualità per altre notizie.

barre fibrorinforzate
Articolo precedente

Le barre fibrorinforzate rappresentano il futuro

Articolo successivo

Soft.Lab rinnova il proprio sito web per offrire soluzioni sempre più performanti per il calcolo strutturale.

nuovo sito-web di Soft.Lab
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua