Home BlogNormativa Circolare NTC 2018 | C’è la firma sul testo, a breve la pubblicazione in Gazzetta

Circolare NTC 2018 | C’è la firma sul testo, a breve la pubblicazione in Gazzetta

In una nota del MIT, la conferma della firma sul testo definitivo del Ministro Toninelli. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prossimamente.

di Redazione
circolare ntc 2018 firma

Nella giornata di venerdì 18 gennaio 2019, tramite comunicato apparso sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si comunica la firma da parte del Ministro Toninelli sul testo definitivo della Circolare NTC 2018. Il documento ha vissuto un’evoluzione abbastanza travagliata nell’ultimo anno con continui rinvii e ritocchi, ma sembra essere arrivato alla versione definitiva. Lo step successivo che attende la Circolare è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La previsione della nomina del nuovo presidente del CSLLPP come tassello mancante per la firma è stata confermata. Come già evidenziato in numerosi articoli tecnici sul nostro portale e da voci auterevoli dal mondo dell’ingegneria, la Circolare non ha valore cogente bensì è un autorevole ausilio per la corretta interpretazione alle NTC 2018.

Che cos’è la Circolare NTC 2018?

La Circolare esplicativa alle NTC nasce come un documento interpretativo e informativo al testo normativo, offrendo agli operatori del settore, istruzioni e integrazioni. Come riportato dalla nota presente sul MIT ecco alcune novità del documento:

Le novità introdotte da questo nuovo strumento normativo consentiranno una più agevole applicazione del Sisma Bonus, consentendo una progettazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici più corretta, efficace ed economicamente sostenibile.

Le nuove NTC si applicano anche a parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, ad esempio la parti non strutturali, le pavimentazioni industriali e l’impiantistica, migliorando la prevenzione dei danni agli edifici e, contemporaneamente, anche la tutela e la salvaguardia della vita umana.

In attesa del testo definito e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che speriamo avvenga quanto prima, ecco la bozza di testo resa disponibile nel mese di luglio:

Circolare NTC 2018: la bozza

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento