IperSpace BIM TE
Eventi e formazione

Cosa si intende per sicurezza e gestione ambientale?

Chi è il gestore ambientale e perché il tema sulla responsabilità ambientale d’impresa va spiegato adeguatamente alle aziende.

13 Dicembre 2022
icurezza e gestione ambientale
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Se ci interfacciamo in ambito aziendale, per sicurezza ambientale si intende un insieme di attività che consentono alle imprese di operare nell’ambito del sistema di prevenzione ambientale, tenendo conto non solo dei rischi e delle sanzioni che la stessa può subire, ma anche i rischi a cui si può andare incontro se non si è consapevole delle possibilità offerte dalla profonda conoscenza di questa disciplina, e ancor più in un momento come questo di straordinario impatto ambientale.

Precisiamo però chela prevenzione ambientale non è obbligatoria, a differenza di quanto accade da diversi anni in materia di sicurezza. Anche il fatto che non solo i professionisti ambientali sono pochi dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, ma anche alcune importantissime autorità responsabili in campo ambientale sono pochissime.

Master in Sicurezza e Gestione Ambientale

Il tema della responsabilità ambientale d’impresa è un aspetto importante che deve essere individuato e spiegato adeguatamente alle aziende che vogliono operare serenamente e quindi essere sicure dal punto di vista ambientale. Quindi, il gestore ambientale è colui al quale la legge ha affidato questo ruolo, ed operare in diverse aziende, piccole, medie o grandi.

Ed qui che ICOTEA, sempre attenta alle tematiche più contemporanee, eroga un Master in Sicurezza e Gestione Ambientale che affronta questi temi di forte attualità. Il percorso apre prospettive lavorative interessanti per chi è alla ricerca di una nuova occupazione o vuole approfondire le proprie conoscenze nel settore.

Il piano di studi comprende temi quali il quadro normativo in materia di sicurezza, lo stress lavoro-correlato e il mobbing, il sistema di Gestione Qualità. Tramite questo master, gli studenti possono quindi specializzarsi in un settore tanto delicato quanto importante come quello ambientale e della Sicurezza sul Lavoro.

Per saperne di più sui vantaggi e scoprire gli incentivi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it.

Ponte sullo Stretto
Articolo precedente

Il Ponte sullo Stretto

Articolo successivo

La diga del Pappadai

PAPPADAI
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua