IperSpace BIM TE
Attualità

Pillole di Normativa: Decreto Semplificazioni bis e regime degli appalti pubblici

17 Giugno 2021
decreto semplificazioni bis
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il D.L. 31 maggio 2021, n. 77, (G.U. Serie generale 31 maggio 2021, n. 77, n. 129), comunemente indicato come Decreto Semplificazioni bis, contiene disposizioni in materia di Governance per il PNRR, disposizioni per accelerare e snellire le procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa. Il decreto legge in questione è intervenuto anche sul regime degli appalti pubblici, innovando l’istituto del subappalto, e in materia di procedimento amministrativo, introducendo delle modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il D.L., diviso in due parti e costituito da 67 articoli, stabilisce le regole disciplinari per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Governance), assegnando la responsabilità di attuazione del piano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed istituendo così una cabina di regia che ha il compito di attuare misure sostitutive nel caso di mancato rispetto degli impegni finanziari da parte di Regioni, città metropolitane, Provincie e Comuni. Nella seconda parte del decreto, troviamo tutta una serie di misure atte a dare impulso agli investimenti, accelerare l’iter di realizzazione delle opere pubbliche, snellire le procedure e dare maggiore forza alla capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione.

Tra le altre cose il decreto interviene anche su: Codice dei contratti pubblici, Codice dell’ambiente, riformando alcuni processi istruttori ed autorizzatori, come ad esempio quelli di Valutazione di impatto ambientale (VIA) e di Valutazione ambientale strategica (VAS), ambiti di intervento delle Sovrintendenze, modifiche alla legge 241 riguardante il procedimento amministrativo. È rimarcata inoltre la forte spinta verso la digitalizzazione dei processi e l’utilizzo delle banche dati nelle P.A.

Nei prossimi articoli concentreremo l’attenzione sulle novità normative nell’ambito del diritto amministrativo: il regime generale del procedimento amministrativo e la disciplina degli appalti pubblici, con modifiche al codice degli appalti ma anche alla normativa introdotta sotto la spinta del regime emergenziale con decretazione d’urgenza poi tradotta in legge.

Nel prossimo articolo parleremo di: novità in materia di regime degli appalti pubblici e disciplina del subappalto

Clicca qui Per consultare il Decreto Legge 31 Maggio 2021 n.77

Agronomi e Forestali
Articolo precedente

Formazione Professionale per Dottori Agronomi e Forestali

Articolo successivo

Infrastrutture: ulteriori 44 opere pubbliche da sottoporre a commissariamento

44 opere pubbliche
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista