Home BlogVideo La deformazione di ingobbamento delle travi

La deformazione di ingobbamento delle travi

Video lezione dell’Ing. Marco De Pisapia per parlare dell’ingobbamento da taglio per sezioni rettangolari e sottili sollecitate da tensioni tangenziali.

di Redazione
ingobbamento

In questo video verrà mostrato il fenomeno che si verifica nel momento in cui agiscono delle tensioni tangenziali su una sezione; esso prende il nome di ingobbamento della sezione. Verrà inoltre spiegato il motivo per cui ciò accade andando ad analizzare dapprima sezioni di tipo rettangolare e poi sottili, a doppio T.

La conservazione piana delle sezioni, soggette all’azione delle tensioni tangenziali da taglio, non esiste. Se si considera un cubetto elementare sollecitato da tensioni tangenziali, si verificheranno degli scorrimenti tra le superfici inferiori e superiori. Ciò provoca dei cambiamenti di forma ma non di volume.

Se si isolano i singoli conci di una trave su cui agiscono le tensioni tangenziali, quest’ultime provocheranno la deformazione del concio. Se si suddivide il concio in tanti elementi, ognuno di essi si deformerà in modo diverso.

Verrà fatto poi lo stesso tipo di analisi anche per una sezione sottile a doppio T. L’anima avrà un comportamento simile a quello del singolo concio della sezione rettangolare, mentre per ali andranno fatte delle precisazioni.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento