Blumatica
Video

La deformazione di ingobbamento delle travi

Video lezione dell’Ing. Marco De Pisapia per parlare dell’ingobbamento da taglio per sezioni rettangolari e sottili sollecitate da tensioni tangenziali.

17 Aprile 2019
ingobbamento
Ing. Marco De Pisapia
Ingegnere civile e libero professionista. è autore del blog marcodepisapia.com, dove pubblica articoli dedicati alla progettazione e al calcolo strutturale.

In questo video verrà mostrato il fenomeno che si verifica nel momento in cui agiscono delle tensioni tangenziali su una sezione; esso prende il nome di ingobbamento della sezione.  Verrà inoltre spiegato il motivo per cui ciò accade andando ad analizzare dapprima sezioni di tipo rettangolare e poi sottili, a doppio T.

La conservazione piana delle sezioni, soggette all’azione delle tensioni tangenziali da taglio, non esiste. Se si considera un cubetto elementare sollecitato da tensioni tangenziali, si verificheranno degli scorrimenti tra le superfici inferiori e superiori. Ciò provoca dei cambiamenti di forma ma non di volume.

Se si isolano i singoli conci di una trave su cui agiscono le tensioni tangenziali, quest’ultime provocheranno la deformazione del concio. Se si suddivide il concio in tanti elementi, ognuno di essi si deformerà in modo diverso.

Per ingobbamento si intende la deformazione della sezione fuori dal suo piano. A seconda della diversa distribuzione delle tensioni tangenziali dovuta al taglio o alla torsione, l’ingobbamento assume diverse forme.

Verrà fatto poi lo stesso tipo di analisi anche per una sezione sottile a doppio T. L’anima avrà un comportamento simile a quello del singolo concio della sezione rettangolare, mentre per ali andranno fatte delle precisazioni.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

Articolo precedente

L'arco rampante della Cattedrale di Notre-Dame: segno distintivo dell'arte gotica

Articolo successivo

Le tipologie di muratura della Circolare 2019: novità a confronto

murature circolare
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista