Soft.Lab
Progettazione

L’arco rampante della Cattedrale di Notre-Dame: segno distintivo dell’arte gotica

Evoluzione del contrafforte, è un elemento architettonico che aiuta a scaricare i carichi provenienti dalla parte alta di una struttura.

16 Aprile 2019
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La cattedrale di Notre-Dame a Parigi, colpita da un vasto incendio nel pomeriggio del 15 Aprile, fu costruita tra il 1163 e il 1250, ed è stata una delle prime grandi chiese gotiche realizzate. Di conseguenza, divenne come riferimento per numerose costruzioni basate sullo stile architettonico.

Essa si presenta con una pianta a croce latina ma un suo elemento architettonico peculiare sono gli archi rampanti che, secondo alcuni, qui sperimentati per la prima volta. Altre fonti, invece, riportano che gli stessi sarebbero stati utilizzati per la prima volta nella chiesa abbaziale di Saint-Germain-des-Prés, poco distante da Notre-Dame.

arco rampante Notre Dame

Fig.1: gli archi rampanti della Cattedrale di Notre-Dame

L’arco rampante è un elemento architettonico asimmetrico (per tale motivo detto anche ”zoppo” o “a collo di cigno“) utilizzato per contenere e scaricare al suolo e verso l’esterno le spinte laterali provenienti delle parti superiori dell’edificio; a tal fine i piani di imposta su ciascun piedritto sono posti a livelli differenti, frequentemente con un notevole dislivello, tanto da assomigliare talvolta a un semiarco. L’arco rampante controbilancia le spinte laterali di un’altra struttura spingente, che potrebbe essere un arco o una volta, frazionando gradualmente le spinte orizzontali fino ad annullarle. Si favorisce così l’elevazione dell’edificio contenendo l’energia di spinta, e permette in tal modo alla costruzione di innalzarsi in uno slancio verticale altrimenti impossibile da realizzare in un edificio semplice in muratura. L’arco rampante apparve per la prima volta come evoluzione del contrafforte con apertura passante. Successivamente l’arco rampante partecipò prepotentemente alla definizione estetico formale dell’architettura gotica, contribuendo alla smaterializzazione e riverberazione spaziale dell’edificio, con valenze simboliche oltre che strutturali. La nuova immagine estetica che ne risulta, dedicata dalla ricerca di puntare tutto sulla struttura portante, riducendo l’intera struttura al suo scheletro progettuale, divenne profondamente diversa dalla solida architettura romanica che l’aveva preceduta.

notre dame
Articolo precedente

Notre Dame di Parigi in fiamme: salva la struttura, crollano la guglia ed il tetto

Articolo successivo

La deformazione di ingobbamento delle travi

ingobbamento
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua