SAIE
Attualità

Edilizia scolastica: le nostre scuole sono davvero sicure?

Secondo il rapporto della Fondazione Agnelli per mettere in sicurezza i 40 mila edifici scolastici presenti occorrerebbero 200 mld.

27 Novembre 2019
scuole
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La Fondazione Agnelli ha fatto un’analisi sullo stato di sicurezza del patrimonio costruito scolastico italiano. L’Anagrafe dell’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca rileva come sul territorio italiano ci siano 40mila fabbricati scolastici che hanno un’eta media di 52 anni. La maggior parte di questi non rispettano i criteri di sicurezza antisismici, non hanno misure contro le barriere architettoniche e l’efficienza energetica.

I dati del “Rapporto sull’edilizia scolastica”

La realtà rappresentata dalla Fondazione non è molto positiva. L‘efficienza energetica è quasi del tutto assente in quando il 38% presenta i doppi vetri ed il 12% un sistema di isolamento delle pareti esterne. in merito all’età media di 52 anni alcune regioni hanno dei fabbricati quasi “secolari”: in Liguria la media è di 75 anni mentre in Piemonte 64 anni. Secondo l’analisi del report per poter adeguare gli edifici da un punto di vista sismico ed energetico occorrono circa 1.350 euro al metro quadro (IVA esclusa) per un totale di 200 miliardi di euro per coprire l’intera superficie. Il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto evidenzia che “si tratta di un investimento imponente, che non può che essere realizzato in molti anni . Ma proprio per questo è importante che l’ambizioso programma di riqualificazione delle scuole italiane venga programmato sin da adesso e perseguito senza incertezze e cambiamenti di rotta nei prossimi decenni“. Si evidenzia dallo studio effettuato che secondo una proiezione che tiene conto dell’andamento scolastico e stime demografiche la popolazione nelle classi entro il 2030, perderà circa 1,1 milioni di studenti. L’appello sulla inadeguatezza strutturale delle scuole fa seguito al rapporto di Legambiente e Cittadinanza attiva dove si evidenziava 1 crollo negli edifici ogni 3 giorni.

terremoto in albania
Articolo precedente

Forte scossa di terremoto in Albania: 6 morti e centinaia di feriti

Articolo successivo

Midas Gen

Midas Gen
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua