SAIE
Attualità

Sicurezza delle scuole | Legambiente: le scuole italiane sono inadeguate

In questi giorni al via il nuovo anno scolastico ma lo stato dell’arte delle infrastrutture scolastiche è totalmente inadeguato.

13 Settembre 2019
sicurezza delle scuole
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Legambiente ha diramato i dati che raffigurano il quadro infrastrutturale della sicurezza delle scuole italiane; a pochi giorni dall’inizio il risultato è alquanto drammatico. Come riportato da Legambiente (autore dello studio) quasi il 40% degli edifici ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria urgente; in oltre l’80% non sono state realizzate indagini per verificare la sicurezza dei solai, oltre il 60% degli istituti non dispone del certificato di agibilità e più del 76% delle amministrazioni non ha effettuato le verifiche di vulnerabilità sismica.

Le differenze tra Nord e Sud

Come rimarca Legambiente il diritto allo studio è uguale per tutti, Nord e Sud Italia, ma la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza degli edifici cresce in maniera allarmante e anche i servizi sembrano essere prerogativa solo di alcune regioni del nord. Il 38,8% degli istituti italiani necessita di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme e per l’eliminazione dei rischi. Nel nord Italia questa prerogativa riguarda il 28,8%, il centro per il 41,9%, ma il sud per il 44,8% e le isole per il 70,9%; dieci anni fa, si evidenzia, la media nazionale era del 32,8% con una percentuale del 21% che riguardava il nord, il 26,4% il centro, il 47,3% il sud e il 40,8% le isole.

Agibilità e vulnerabilità sismica

Il 61,4% degli istituti non dispone del certificato di agibilità (nord con il 48,8%, il centro con il 66,8%, il sud con il 69,4% e le isole col 77,3%), mentre le verifiche di vulnerabilità sismica sono state realizzate solo in parte. Il 76,2% dei comuni capoluogo infatti non le ha completate cioè sono state realizzate solo in alcuni istituti e non in tutti. Situazione che riguarda il 73,5% delle amministrazioni dei capoluoghi del nord, il 71,4% del centro, il 77,8% del sud e il 100% delle isole).

I dati mostrano una forte differenza tra Nord e Sud ma il problema della sicurezza delle scuole è presente in tutte le realtà italiane. Sarà compito del nuovo Governo secondo Legambiente, sbloccare immediatamente i fondi rimasti senza decreto attuativo, per stanziare subito 1,5 miliardi netti per scuole più sicure, nuove ed efficienti.

boviar awards
Articolo precedente

Concorso di idee 2019 | PREV/isioni Boviar Awards

Articolo successivo

Le imprese spingono per la ripresa: formazione e trasformazione digitale gli investimenti maggiori

trasformazione digitale
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua