Blumatica
Attualità

Il ponte pedonale di Nymburk

La moderna interpretazione del ponte ad arco, il nuovo ponte ciclopedonale nella città Ceca Nymburk.

5 Settembre 2022
Il ponte pedonale di Nymburk
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il ponte pedonale e ciclabile, che si trova tra il centro storico della città di Numburk, sormonta il fiume Elba. Il ponte ricade nella tipologia dei ponti sospesi essendo l’impalcato sorretto e “sospeso” da pendini in acciaio. Tuttavia gli architetti (Strasky Husky and Partners), con lo scopo di reinterpretare e celebrare lo storico ponte ad arco in muratura che sorge a poche centinaia di metri, hanno deciso di ancorare i pendini sospensori a due archi in acciaio inclinati verso l’esterno, su cui è sospeso un impalcato del ponte in cemento armato precompresso. L’alzata degli archi è stata scelta in modo che nella parte preponderante gli archi si trovino al di sopra delle teste dei pedoni, e quindi non ostacolino la loro chiara visuale sulla città storica e, allo stesso tempo, non oscurino la vista del ponte storico per le persone che camminano lungo il fiume.

vista dall’alto del Ponte

Le caratteristiche geometriche dell’opera sono notevoli: l’impalcato del ponte raggiunge una lunghezza totale di 203,80 m ed è formato da una trave continua di otto conci di lunghezza compresa tra i 16,4 e 72 m; il piano di calpestio sospeso tra i due archi misura 5.5 metri. 

vista sezione frontale del Ponte

Il ponte forma un sistema strutturale semi-integrale. L’impalcato in calcestruzzo ad alta resistenza ha una sezione trasversale robusta che può essere facilmente ispezionata e sottoposta alle necessarie procedure di manutenzione, inoltre la grande rigidezza trasversale della soletta sopperisce alla mancanza di controventi ed irrigidimenti alle azioni trasversali. L’arco ha una sezione trasversale unicellulare impermeabile all’acqua e all’aria.  Secondo i progettisti “Il nuovo ponte, che si trova vicino all’esistente struttura ad arco, utilizza un concetto strutturale simile (un arco che sorregge un impalcato), tuttavia, la campata più ampia e la forma snella esprimono il progresso della scienza e della tecnologia. La struttura è leggera e trasparente e gli elementi in acciaio sono verniciati grigio-verde quindi il ponte non sovrasta il ponte esistente ma lo completa inserendosi armoniosamente nel contesto urbano”

Hai letto anche l’articolo sul Julsundet rossing bridge?

dissipatori isteretici
Articolo precedente

Adeguamento sismico attraverso dissipatori isteretici ad instabilità impedita

Articolo successivo

Finanziamenti fino a 400 milioni per efficientamento e messa in sicurezza di edifici, ponti e viadotti

finanziamenti
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua