SED
Attualità

Il ponte pedonale di Tanzi (Taiwan)

Un’opera eclettica che sfrutta le proprietà dei tre più comuni materiali da costruzione: calcestruzzo acciaio e legno.

17 Ottobre 2022
Il ponte pedonale di Tanzi
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il ponte pedonale di Tanzi fa parte del piano di rinnovamento urbano del distretto di Tanzi nella città di Taichung, Taiwan. Il ponte è stato progettato per collegare le estremità attraversando in diagonale la Chung-Shan Road, larga 40 metri, senza alcun supporto intermedio. La lunghezza del ponte ad arco è di 52 metri e la lunghezza delle rampe di guida su ciascun lato è di circa 120 metri.

Il funzionamento statico del ponte è garantito dall’arco che è posto eccentricamente all’impalcato per controbilanciare il peso il peso del ponte.  I materiali utilizzati sono il legno lamellare e l’acciaio: questa scelta consente di ottenere una campata di grande luce, rigida e contemporaneamente leggera. 

Completano l’opera le pile e le fondazioni in cemento armato che consentono di trasmettere il peso del ponte al substrato roccioso.

Scendendo più nel dettaglio: l’elemento strutturale maggiormente sollecitato è l’arco; per poter reggere grandi sollecitazioni e mantenere un peso ridotto è stato utilizzato l’acciaio. I pendini invece sono soggetti prevalentemente a sforzi di trazione: è quindi stato sfruttato il legno che offre buone proprietà meccaniche e notevole flessibilità. Infine le pile del ponte sono realizzate in calcestruzzo per trasmettere grandi sforzi di compressione alle fondazioni formate da pali.

Per quanto riguarda l’impalcato esso è composto dalla trave principale a profilo circolare posizionata in mezzeria, completano la struttura due travi scatolari poste ai lati.

Concludono gli architetti di Studiobase Architects: “Crediamo che il ponte ciclabile non debba essere solo un’infrastruttura della città, ma dovrebbe anche essere un luogo per i suoi cittadini. In contrasto con il traffico veloce sotto il ponte, la lentezza della biciclettata sul ponte riflette la reale domanda di svago per i cittadini.”

Sei sei un appassionati di ponti leggi anche Il ponte pedonale di Nymburk

calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro
Articolo precedente

Il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro (GFRC)

Articolo successivo

Convengo: “Impiego dei pali troncoconici per la mitigazione della liquefazione”.

liquefazione
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua