SAIE
Attualità

Il superbonus 110% rilancia il settore dell’edilizia

Durante la presentazione del SAIE di Bari, ANCE mostra i trend positivi della filiera.

21 Settembre 2021
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

In occasione della presentazione della seconda edizione di SAIE Bari, la fiera che si terrà dal 7 al 9 ottobre nel quartiere fieristico della città, ANCE illustra usa serie di trend con segno positivo che riguardando il settore dell’edilizia.

All’interno del settore gli interventi che trainano maggiormente sono quelli relativi al superbonus 110% che ha raggiunto un valore di  5,685 miliardi di euro, di cui 2 soltanto nei mesi estivi di luglio e agosto. Gli interventi realizzati 37.128 si suddividono in: 46,6% edifici condominiali, 33,3% edifici unifamiliari e 20,4% unità immobiliari indipendenti. Su territorio nazionale gli incentivi sono maggiormente richiesti nelle regioni al nord. Tra le prime posizioni vediamo la Lombardia (5.116 interventi), seguita da Veneto (4.628), Lazio (3.704), Toscana (3.704) ed Emilia-Romagna (2.861). Al sud la Sicilia detiene il primato con 2.751 interventi, seguita da Puglia (2.372), Campania (2.447 per 469) e Calabria (1.638)

Tra i trend positivi del settore ritroviamo quello relativo al mercato immobiliare residenziale con una crescita nel primo trimestre 2021 del 17,1%, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.  Gli investimenti in costruzione sono aumentati del 54% rispetto ad un anno fa e si prevede che i livelli continuino a salire del 8,6% fino alla fine dell’anno.

I lavori pubblici non sono da meno e mostrano anche loro una crescita. Nel mese di luglio si sono registrati aumenti dei bandi di gara del 3,7% e negli importi del 4,2% rispetto allo stesso mese del precedente anno.

 A fronte di tutti questi trend positivi, spiega Nicola Bonerba presidente di ANCE Puglia, ci sono i rincari dei materiali edili. Ad esempio, il costo di un tondino in ferro, tra novembre del 2020 e luglio del 2021 è aumentato del 200%. Inoltre da non sottovalutare il deficit di manodopera anche se l’occupazione del settore sta riprendendo. Per consentire al settore di continuare a cresce diventa fondamentale ragionare in modo sistemico, tenendo conto dell’intera filiera.

Per tutti i visitatori della fiera vorremmo ricordarvi che al SAIE di Bari saremo presenti anche noi, con lo stand di calcolostrutturale.com. Venite a trovarci per ricevere in omaggio una copia cartacea dell’ultimo numero de Lo Strutturista, la prima rivista dedicata agli strutturisti italiani.

La nostra redazione sarà posizionata nel Nuovo Padiglione, stand U22. Vi aspettiamo!!

approvato il decreto
Articolo precedente

I segreti della costruzione e del funzionamento del Nuovo Ponte di Genova

Articolo successivo

Decreto infrastrutture

Decreto infrastrutture
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua