SAIE
Attualità

Decreto infrastrutture

Pubblicato il decreto-legge 10 Settembre 2021, n.121, in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale

23 Settembre 2021
Decreto infrastrutture
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Pubblicato il decreto-legge 10 Settembre 2021, n.121, in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.

Sicurezza infrastrutture ferroviarie

Sono state introdotte delle misure di agevolazione per incentivare gli investimenti riguardo la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e delle dighe al fine di accelerare il “Piano nazionale di implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, European Rail Traffic Management System», volto soprattutto a ridurre le diseguaglianze territoriali.

Ecobonus automotive

Vengono riallocati i fondi previsti per altri bonus, all’incentivo Ecobonus, al fine di garantire  e  ottimizzare  l’utilizzo  delle  risorse destinate all’acquisto di veicoli meno inquinanti. Inoltre le scadenze per le procedure informatiche relative all’Ecobonus vengono prolungate rispettivamente al 31 dicembre 2021 se l’inserimento in piattaforma è stato effettuato tra il 1 gennaio ed il 30 giugno 2021, ed entro il 30 giugno 2022 se l’inserimento avviene dal 1 luglio al 31 dicembre 2021.

Riduzione del divario infrastrutturale nel Mezzogiorno

Disposizioni per il rilancio della progettazione territoriale. Per rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna,  Sicilia, nonchè in quelli compresi nella mappatura aree interne, in vista dell’avvio del ciclo di programmazione 2021/2027 dei fondi strutturali e del Fondo sviluppo e coesione  e  della  partecipazione  ai  bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è istituito nello stato di previsione del  Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento all’Agenzia per la coesione territoriale, il «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”.

Articolo precedente

Il superbonus 110% rilancia il settore dell’edilizia

Articolo successivo

Rapporto OICE: dimezzato il numero di gare di progettazione.

OICE
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua