Soft.Lab
Attualità

Cala il numero di iscritti ad ingegneria

Nonostante il dato sui livelli occupazionali che raggiunge il 97% a un anno dal conseguimento del titolo, i maturandi italiani non scelgono ingegneria

25 Luglio 2023
Ingegneri Civili
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

È ben risaputo che il nostro paese Italia è sottoposto a minacce continue, sia naturali – accentuate dal cambiamento climatico – sia legate all’obsolescenza delle strutture presenti. Con sue competenze gli Ingegneri Civili possono affrontare le fragilità orografica e idrografica intervenendo sul territorio, proteggendolo e rafforzandolo.

Purtroppo guardando la situazione nazionale il dato sulle Lauree magistrali in Ingegneria Civile evidenzia che la percentuale dei giovani che sceglie questa strada è certamente in calo.

Oggi il numero di Ingegneri Civili è gravemente insufficiente a soddisfare le richieste ed esigenze in tema di protezione dai rischi che provengono da organi di governo, enti pubblici e privati, società e studi di ingegneria e aziende.

La situazione è preoccupante, nonostante in Italia gli stipendi rimangano sostanzialmente invariati, un laureato magistrale del Politecnico di Milano vede crescere il proprio stipendio a 5 anni dalla laurea fino a un valore medio di € 2.187 con un incremento, rispetto alla retribuzione da neolaureato, di circa 700 euro netti al mese; una crescita che va di pari passo con la carriera professionale e l’assunzione di ruoli di responsabilità.

Il rapporto completo qui.

Rispetto a questo calo le Università cercano di rispondere con un’offerta formativa moderna, legata alle realtà e esigenze territoriali. Ad esempio al Politecnico di Milano, è offerto un percorso in Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio, dove la formazione nei settori tradizionali dell’Ingegneria Civile viene arricchita con competenze specifiche su questo tema cruciale.

I dati del 2022 nel rapporto Excelsior

Resta aggiornato con la nostra sezione Attualità

Articolo precedente

Progettare con il legno

Articolo successivo

Danni da maltempo: i cappotti installati male possono essere un nuovo pericolo.

Danni da maltempo
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua