Home BlogVideo Il principio di funzionamento dei Mass Damper

Il principio di funzionamento dei Mass Damper

Video lezione dell’Ing. Marco De Pisapia per parlare degli smorzatori a massa accordata.

di Redazione
mass damper

Tutte le strutture di elevata altezza come ad esempio i grattacieli, presentano delle oscillazioni dovute all’effetto del vento, piuttosto che di un sisma.

Per ridurre tali effetti si potrebbe intervenire aumentando la sezione degli elementi strutturali; un metodo alternativo è quello di utilizzare gli Smorzatori a Massa Accordata (Tuned Mass Damper), dei dispositivi composti da una molla ed uno smorzatore. É fondamentale progettare con accuratezza la frequenza di questi dispositivi e nel video vedremo il perché. Sono numerose le strutture nel mondo ad essere dotate di questo dispositivo in quanto è il modo più efficiente per aumentare il confort della struttura stessa.

Nel video, dapprima sarà illustrata la risposta di un oscillatore semplice che viene spostato dalla sua posizione di equilibrio; dopodiché verrà analizzata l’applicazione di questo tipo di sistema ad un telaio piano. Infine si vedrà dove, nella pratica, dove è stato utilizzato questo dispositivo andando in particolare a studiare un grattacielo situato in Taiwan.

Un metodo alternativo per realizzare un Tuned Mass Damper è quello di utilizzare un sistema costituito da 2 serbatoi a colonna collegati con una condotta, e riempito da un liquido.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento