Soft.Lab
Attualità

Opere pubbliche incompiute: cosa fare? I dettagli dell’accordo MIT e Mibac

Sul territorio italiano, numerose sono le opere pubbliche iniziate e mai terminate. L’accordo tra MIT e Mibac sancisce una nuova procedura di recupero.

4 Marzo 2019
opere pubbliche incompiute
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) hanno siglato un accordo per il recupero delle opere pubbliche incompiute. La volontà dei due enti è di ripristinare e completare quelle strutture ubicate nelle città metropolitane e capoluoghi di provincia. L’obiettivo principale infatti è verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti nell’anagrafe delle opere incompiute, destinandole anche ad usi diversi da quelli originariamente previsti, purché compatibili e conformi alle normative vigenti.

I termini dell’accordo sulle opere pubbliche incompiute

In merito alle risorse che dovranno essere investite, l’accordo prevede di attingere dal fondo istituito nello stato di previsione del Mef per assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, includendo tra i vari investimenti anche quelli relativi alla riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

L’accordo rappresenta un punto di incontro delle azioni portate avanti sia dal Mibac che dal Mit  per promuovere, attraverso la realizzazione di progetti ad hoc, interventi di riqualificazione urbanistica estesi ad un più ampio contesto di sviluppo sostenibile nei quartieri periferici in cui si trovano queste opere. 

Il Mit, in particolare, metterà a disposizione i dati e le informazioni presenti nella banca dati del Sistema Informativo di Monitoraggio delle Opere Incompiute (SIMOI) e fornirà il supporto al Mibac, tramite le competenti Strutture ministeriali, qualora si rendessero necessari ulteriori approfondimenti. (fonte MIT)

Articolo precedente

RELIX - Relazione Geotecnica

Articolo successivo

Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio

conferenza nazionale
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua