Blumatica
Attualità

Prestazione energetica degli edifici: nasce il Portale nazionale PNPE2

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, lanciano il Portale nazionale PNPE2 sulla prestazione energetica degli edifici.

21 Aprile 2022
prestazione energetica
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, lanciano il Portale nazionale per la prestazione energetica degli edifici in Italia (PNPE2), allo scopo di fornire assistenza e informazioni a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

I cittadini che hanno necessità di usufruire di servizi nel campo dell’efficienza energetica hanno la possibilità di consultare dati ed elaborazioni personalizzate per orientarsi sulle opportunità di investimento per il proprio immobile. Ricordiamo che ENEA gestisce anche il portale per la gestione delle asseverazioni e gli interventi legati al SuperBonus 110%.

Le medesime informazioni sono disponibili sottoforma di dati per finalità statistiche e di studio, grazie all’integrazione nel sistema del portale dei dati degli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili (APE) contenuti nelle piattaforme regionali.

Il portale può inoltre essere utilizzato dal Ministero della Transizione Ecologica allo scopo di monitorare gli obiettivi nazionali in materia di efficienza energetica, per l’integrazione delle energie rinnovabili negli edifici, e per l’elaborazione delle strategie e dei programmi di promozione relativi alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare del Paese.

Il portale è stato inserito tra le riforme indicate nel PNRR per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici. L’innovazione presentata riguarda la connessione con diversi database tra cui quelli di ENEA. In particolare, sono stati integrati i dati presenti nelle piattaforme regionali di attestati delle prestazioni energetiche (APE-R), nei siti regionali di catasto impianti termici (CIT-R), nei portali per le politiche di sviluppo territoriale (ESPA-PAES) e in quelli per le diagnosi energetiche delle imprese (AUDIT 102).

Caxtello Postignano
Articolo precedente

Miglioramento sismico e restauro di un borgo medievale: il castello di Postignano

Articolo successivo

Superbonus 110%, rischio fallimento

rischio fallimento superbonus
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
rottamazione bonus