Soft.Lab
Attualità, Normativa

Sicurezza nelle gallerie e viadotti: approvata la Circolare

Approvata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

9 Luglio 2020
Sicurezza nelle gallerie e viadotti: approvata la Circolare
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una norma promossa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti guidato dalla Ministra Paola De Micheli, per linee guida più omogenee e una circolare per controlli innovativi sulla sicurezza nelle gallerie e viadotti. Il testo ha l’obiettivo di assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio dei viadotti e delle gallerie esistenti lungo tutta la rete stradale e autostradale.

Le introduzioni in materia di sicurezza

Attraverso la Circolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto, in attesa dell’applicazione della nuova legge, ha la possibilità di metodi innovativi di indagine nelle gallerie, restando immutati gli obblighi vigenti per i concessionari sulla sicurezza. L’adozione da subito dei nuovi sistemi di ispezione, secondo il MIT, favorirà l’accelerazione del piano di verifiche in corso lungo la rete autostradale ligure, definendo meglio gli strumenti adottabili e i dati da acquisire. Il testo infatti promuove l’utilizzo di modalità di indagini strumentali quali georadar, laser-scan, ultrasuoni, indagini sismiche, indagini endoscopiche…

In una nota il Ministero ha specificato come la nuova circolare integrativa rispetto a quella del 1967 attualmente in vigore consente ad esempio di avvalersi del monitoraggio geo-radar per l’ispezione nelle gallerie e introduce una gestione condivisa delle emergenze grazie a protocolli d’intesa e tavoli permanenti  presso le Prefetture con tutti gli interlocutori, istituzionali ed operativi del territorio interessato.

Scarica il testo che integra la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967 avente ad oggetto il Controllo delle Condizioni di Stabilità delle opere d’arte stradali.

logo pali precaricati
Articolo precedente

Pali precaricati

Articolo successivo

Consolidamento di fondazioni con pali precaricati

consolidamento in fondazione con pali precaricati
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua