SAIE
Blog, Normativa

SismaBonus ed EcoBonus: ulteriori chiarimenti sulla cessione del credito

Con la Circolare 17/E 2018 dell’Agenzia dell’Entrate, vengono forniti maggiori dettagli sulla cessione del credito nell’utilizzo dei Bonus fiscali.

25 Luglio 2018
SOA obbligatoria
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La circolare n. 11/E del 18 maggio 2018 dell’Agenzia dell’Entrate ha fornito chiarimenti in materia di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per interventi di efficienza energetico ed  è stato chiarito che:
a) la cessione del credito deve intendersi limitata ad una sola eventuale cessione successiva a quella originaria;
b) per altri soggetti privati, devono intendersi i soggetti diversi dai fornitori, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.
La medesima circolare ha chiarito che la detrazione può essere, dunque, ceduta, a titolo esemplificativo, nel caso di interventi condominiali, nei confronti degli altri soggetti titolari delle detrazioni spettanti per i medesimi interventi
condominiali ovvero, più in generale, nel caso in cui i lavori vengano effettuati da soggetti societari appartenenti ad un gruppo, nei confronti delle altre società del gruppo ad esclusione, tuttavia, per i soggetti diversi dai cd. no tax area, degli istituti di credito e degli intermediari finanziari.

La cessione del credito e le nuove direttive

Alla luce dei principi affermati la nuova Circolare 17/E dell’Agenzia dell’Entrate riporta novità per la cessione del credito in merito al SismaBonus e l’EcoBonus:

1. se i predetti chiarimenti debbano ritenersi applicabili anche con riferimento alle cessioni del credito previste riferite agli interventi realizzati nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico;
2. se, per soggetto privato collegato al rapporto che ha dato origine alla detrazione, possano intendersi, nel caso di lavori eseguiti da imprese appartenenti ad un Consorzio di imprese ovvero ad una Rete di imprese, le altre società consorziate o che facciano parte della medesima Rete;
3. se nel caso in cui il fornitore del servizio si avvalga di un sub-appaltatore per eseguire l’opera, la cessione del credito possa essere effettuata anche a favore dei sub-appaltatori, trattandosi di soggetti che presentano un collegamento con l’intervento;
4. se nel caso in cui venga stipulato un unico contratto di appalto con più soggetti, di cui uno o più curano la realizzazione di lavori funzionalmente collegati all’intervento complessivo agevolabile che, in sé considerati, non danno diritto alle detrazioni cedibili, sia possibile effettuare la cessione del credito anche a favore di questi ultimi;
5. se la verifica del collegamento con il rapporto che ha dato origine al credito debba essere effettuata solo in occasione della cessione originaria o anche con riferimento alla successiva cessione.

La differenza importante e sostanziale tra il Sismabonus e l’Ecobonus è la cessione del credito di imposta agli istituti di credito e agli intermediari finanziari appartenenti ai raggruppamenti di imprese che, nel caso del SismaBonus, la cessione a banche e intermediari finanziari è sempre vietata. Agevolazione diversa per l’Ecobonus, in quanto la cessione del credito è consentita ai soli condomini rientranti nella no-tax area.

opere pubbliche incompiute
Articolo precedente

Opere pubbliche incompiute in Italia: sono 647 secondo il MIT nel 2017

Articolo successivo

Resistenza al fuoco delle strutture in acciaio: metodi di calcolo e modelli

resistenza al fuoco acciaio
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua