Blumatica
Normativa

SismaBonus: nuove linee guida pubblicate dal MIT

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il Decreto n.24 del 9/01/2020 chiarisce i titoli abilitativi da utilizzare per l’ottenimento del SismaBonus.

17 Gennaio 2020
linee guida SismaBonus
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto n.24 del 9/1/2020 dal titolo SismaBonus – Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati. Modifiche al DM 58 del 28/02/2017. Il testo normativo modifica il già presente Decreto ministeriale del 28 febbraio 2017 numero 58 facendo seguito alle disposizioni regionali in ambito edilizio e ai provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate riguardo l’applicabilità delle agevolazioni previste estendendole anche al caso di demolizione e ricostruzione degli immobili.

Nuove linee guida: i titoli abilitativi da presentare

Tra le novità inserite, il decreto descrive i titoli abilitativi che devono essere allegati alla documentazione per l’ottenimento dello sgravio fiscale. Se il Decreto Ministeriale n. 58 del 28 febbraio 2017 esplicita esclusivamente la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), nelle nuove linee guida si richiede che le asseverazioni devono essere allegate alla Scia (autorizza opere e modifiche più importanti, interventi strutturali, restauri e ristrutturazioni edilizie) o alla domanda di permesso a costruire (permette le nuove costruzioni, le ristrutturazioni urbanistiche, gli ampliamenti e le ristrutturazioni edilizie anche con cambi di destinazione e modifiche alla sagoma) in conformità alle disposizioni regionali. Tramite questa integrazione si chiarisce l’utilizzo del permesso a costruire.

Blumatica Pitagora
Articolo precedente

Blumatica Pitagora

Articolo successivo

Blumatica BIM ArchIT

Blumatica BIM ArchIT
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua