Blumatica
Attualità

Terremoto in Turchia: il parere dell’ing. Nunziata

Riportiamo qui una riflessione e un’accurata analisi dell’ing. Vincenzo Nunziata già autore di numerosi articoli sulla rivista Lo Strutturista.

10 Febbraio 2023
terremoto Turchia
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

TERREMOTO in Turchia: Solidarietà e Vicinanza al popolo turco per l’immane tragedia o becera arroganza di falsi esperti e “commentatori” televisivi e non solo?!

Il terremoto in Turchia è stato talmente forte che ha fatto crollare costruzioni anche nuove costruite con criteri antisismici che sono poi gli stessi della normativa Italiana ed Europea (Specification for Buildings to be Built in Seismic Zones 2007 – Normativa Sismica Turca).

Che poi tali normative non siano per così dire perfettamente calibrate per terremoti di alta intensità questo è anche vero e dimostrato in numerosi studi che mettono in discussione l’approccio semiprobabilistico (PSHA)! Come anche i criteri di progettazione adottati in Turchia sono gli stessi “nostri” (capacity design)!

Gli edifici crollati sono gli stessi edifici in c.a. che si trovano in Italia ed in altre parti del pianeta costruiti negli ultimi 20-50 anni. Se un terremoto del genere fosse avvenuto in Italia si sarebbero avuti danni ben maggiori!
Purtroppo in certe situazioni le “disgrazie” non si possono evitare, certamente si possono limitare i danni per le costruzioni ex novo applicando delle tecnologie innovative e diversi criteri antisismici (approccio deterministico o neo-deterministico) e di progettazione.


Mi riprometto di parlare di tali criteri antisismici e diverso approccio alla progettazione antisismica (stregth ductility design) in un prossimo seminario gratuito, per il momento solo Solidarietà e Vicinanza a coloro che hanno avuto la “sfortuna” di subire questa immane disgrazia con l’auspicio che a certi personaggi non sia dato alcun credito!!

Fonte: INGV

Post dal profilo LinkedIn dell’Ing. Vincenzo Nunziata che vi invitiamo a seguire.

estetica e la funzionalità
Articolo precedente

L’estetica e la funzionalità in strutture moderne e senza tempo

Articolo successivo

Analisi a fatica di impalcati a lastra ortotropa

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua